Gelato al pistacchio
Il gelato al pistacchio senza uova è semplice da realizzare in casa sia con la gelatiera che senza. Pochi semplici ingredienti per ottenere un gelato cremoso, dal gusto inconfondibile senza coloranti, conservanti e aromi artificiali.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 6 | Preparazione 10 Minuti |
Cottura 30 Minuti | Pronto in 40 Minuti |
Per ottenere un buon gelato dalla consistenza cremosa è consigliato l’uso della gelatiera. Il cestello della gelatiera deve rimanere in freezer per circa 15 ore prima dell’utilizzo, è dunque possibile realizzare un gelato al giorno. Ad ogni modo per preparare un discreto gelato al pistacchio senza gelatiera il procedimento è lo stesso ma il composto verrà riposto in freezer all’interno di un contenitore (meglio se d’acciaio) e mescolato fino ad ottenere la consistenza desiderata oppure attendere il completo congelamento e successivamente utilizzare un potente frullatore per ammorbidirlo.
Ingredienti gelato al pistacchio
- 400 ml di latte intero
- 200 ml di panna fresca per dolci non zuccherata
- 120 g di zucchero a velo
- 80 g di farina di pistacchi oppure pistacchi sgusciati e spellati da tritare
Come fare il gelato al pistacchio
Iniziare la preparazione del gelato al pistacchio unendo lo zucchero a velo al latte intero. Il latte deve essere freddo così come la panna. E’ possibile utilizzare anche lo zucchero semolato ma il procedimento sarà più lungo perchè lo zucchero dovrà essere sciolto nel latte a fuoco medio e sarà necessario attendere che il latte si raffreddi completamente prima di proseguire con la preparazione. Per amalgamare bene gli ingredienti utilizzare una frusta o un mixer ad immersione. Aggiungere al latte con lo zucchero la farina di pistacchi, nel caso dei pistacchi interi sarà prima necessario tritarli finemente. Per amalgamare bene gli ingredienti utilizzare una frusta oppure un mixer ad immersione.
Aggiungere infine la panna liquida fredda e frullare. Per una buona riuscita del gelato è consigliato utilizzare tutti ingredienti freddi. Versare il composto freddo all’interno della gelatiera in funzione.
Il gelato sarà pronto in circa 30-40 minuti. La densità del gelato dipende sia dalla temperatura degli ingredienti inseriti nella gelatiera sia dalla temperatura dell’ambiente.
Se il gelato non viene consumato subito dopo la preparazione conservarlo in freezer all’interno di una vaschetta.
Per chi volesse realizzare il gelato al pistacchio senza gelatiera, versare il composto all’interno di una vaschetta d’acciaio e riporre in freezer. Mescolare ogni 30 minuti fino ad ottenere la consistenza desiderata. Altrimenti lasciare congelare completamente il composto, diviso in bicchieri e successivamente tritarlo fino ad ottenere un composto cremoso.
Servire con granella di pistacchio o cioccolato fuso.
Buon appetito!
[amazon bestseller=”gelatiera” items=”4″ template=”table”]Se ti è piaciuta la ricetta gelato al pistacchio condividila sui social.
Ricette correlate:
- Gelato alla pesca con o senza gelatiera. Ricetta senza uova
- Semifreddo pan di stelle. Ricetta facile e veloce
- Semifreddo alla nutella
- Gelato plasmon fatto in casa con o senza gelatiera
- Semifreddo alle fragole
- Gelato pan di stelle con o senza gelatiera. Ricetta facile