Gelato alla fragola
Il gelato alla fragola con o senza gelatiera è semplice da preparare in casa. Un gelato alla frutta sano e genuino, senza conservanti e aromi artificiali.
Persone 8 | Preparazione 10 Minuti |
Cottura 30 Minuti | Pronto in 40 Minuti |
Preparare il gelato con la gelatiera è semplice e veloce. Le gelatiere più economiche e pratiche sono quelle da accumulo. Con questo tipo di gelatiere è possibile realizzare un gelato al giorno, perchè il cestello deve rimanere in freezer per circa 15 ore prima dell’utilizzo. Per realizzare il gelato alla fragola senza gelatiera la preparazione è la stessa, ma il composto verrà versato all’interno di un contenitore (meglio se d’acciaio) e riposto in freezer, avendo cura di mescolarlo ogni 20 minuti fino ad ottenere la consistenza desiderata. Altrimenti lasciare il composto in freeer fino a completo congelamento e successivamente frullarlo con frullatore potente o con il bimby.
Acquista anche tu una gelatiera da accumulo per realizzare in casa gelati sani e genuini senza conservanti e aromi artificiali.
Ingredienti gelato alla fragola
- 200 g di fragole fresche
- 120 g di zucchero a velo
- 150 g di latte intero
- 200 g di panna per dolci non zuccherata
Come fare il gelato alla fragola
Lasciare le fragole in ammollo, con un cucchiaino di bicarbonato, per circa 5 minuti. Lavare accuratamente le fragole, privarle del picciolo e tagliarle a pezzetti.
Frullare le fragole con il latte e lo zucchero a velo.
Aggiungere infine la panna liquida.
Per una buona riuscita del gelato sarebbe opportuno lasciare raffreddare il composto in frigorifero per 30 minuti circa. Il gelato alla fragola impiegherà minor tempo a diventare denso se utilizziamo un composto freddo rispetto ad un composto a temperatura ambiente. Dopo aver raffreddato il composto versarlo all’interno della gelatiera in funzione e attendere che raddoppi o triplichi di volume (circa 30-40 minuti, dipende dalla temperatura dell’ambiente). Per chi non avesse la gelatiera, riporre il composto in freezer e mescolarlo ogni 20 minuti fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Con il caldo i gelati risulteranno meno densi, in questo caso al termine della preparazione è consigliato lasciare rassodare in freezer per mezz’ora/un’ora prima di servire.
Al termine della preparazione, lavare il cestello della gelatiera, asciugarlo e riporlo nuovamente in freezer in modo tale da averlo pronto a disposizione per una nuova preparazione.
Buona preparazione!
[amazon box=”B001G4QZBM” template=”horizontal”]Se ti è piaciuta la ricetta gelato alla fragola condividila sui social.
Ricette correlate:
- Gelato alla pesca con o senza gelatiera. Ricetta senza uova
- Semifreddo pan di stelle. Ricetta facile e veloce
- Semifreddo alla nutella
- Gelato plasmon fatto in casa con o senza gelatiera
- Semifreddo alle fragole
- Gelato al pistacchio senza uova. Ricetta passo passo