Insalata di orzo
L’insalata di orzo perlato è un primo piatto freddo, un’insalata estiva molto semplice da preparare. Una valida e genuina alternativa alle classiche insalate di pasta o di riso. L’orzo infatti è un cereale che vanta numerose proprietà benefiche; è ricco di sali minerali, vitamine e proteine ed è povero di grassi. Dunque è un’insalata leggera, da preparare nelle calde giornate estive. L’insalata di orzo va servita fredda per esaltarne tutti i sapori; è una ricetta molto versatile infatti può essere personalizzata a piacere secondo i gusti, sostituendo alcuni ingredienti e aggiungendone altri cercando sempre di bilanciare il contenuto di proteine. E’ l’ideale per cene a base di piatti freddi, per gite fuori porta oppure per chi volesse trascorrere una giornata al mare con pranzo a sacco.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
- Polpette di melanzane irresistibili in un delizioso sughetto di pomodorini freschi: preparati a fare la scarpetta!
- Scopri il segreto dei ristoratori per far brillare il tuo lavello: un tocco di ingrediente naturale e tornerà come nuovo!
- I cannelloni della nonna: il segreto per avere tutti a casa la domenica!
Persone 4 | Preparazione 10 Minuti |
Cottura 15 Minuti | Pronto in 25 Minuti |
Ingredienti insalata di orzo
- 200 g di orzo perlato (o decorticato)
- 150 g di pomodorino di Pachino (o datterino)
- 120 g di tonno al naturale
- 50 g di olive nere denocciolate
- 30 g di capperi sott’aceto
- 1 spicchio d’aglio (opzionale)
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe nero
Come fare l’insalata di orzo fredda
Iniziare la preparazione dell’insalata d’orzo cuocendo l’orzo in abbondante acqua fredda, salata. Seguire i tempi di cottura riportati nella confezione. Nel frattempo lavare bene sotto l’acqua corrente i pomodorini, asciugarli e tagliarli a metà o in quattro parti, dipende dalla dimensione dei pomodorini. Aromatizzare con l’aglio schiacciato oppure tagliato a pezzi grossi da togliere successivamente. Condire con sale, pepe nero e olio extravergine di oliva.
Quando l’orzo sarà cotto, scolarlo e lasciarlo raffreddare. Per agevolare la fase di raffreddamento distribuire l’orzo su una ampio piatto piano o su una placca da forno; è sconsigliato raffreddare l’orzo sotto l’acqua corrente perchè lo renderebbe insipido.
Condire l’orzo con i pomodorini aromatizzati e privati dell’aglio.
Aggiungere tutti gli altri condimenti, il tonno al naturale, le olive private del nocciolo e tagliate a pezzetti e i capperi.
Infine aggiungere il prezzemolo tritato al coltello.
Aggiustare eventualmente di sale e aggiungere pepe nero e un filo d’olio extravergine di oliva. Mescolare amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Lasciare riposare l’insalata di orzo in frigorifero per almeno un’ora prima di servire. Conservare eventuale insalata in eccesso in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico oppure coperta da pellicola per alimenti, per circa 2 giorni.
Buona appetito
Se ti è piaciuta la ricetta insalata di orzo perlato condividila sui social.
Ricette correlate:
- Pane fritto con l’uovo. Ricetta passo passo
- Arancini di riso (arancini mignon). Ricetta passo passo
- Fiori di zucca ripieni al forno. Ricetta facile e veloce
- Torta salata con carciofi. Una quiche facile e sfiziosa
- Albero di natale con pasta sfoglia. Antipasti natalizi
- Insalata russa classica con patate piselli e carote