Insalata di riso light
Questa è un’insalata di riso light, più leggera della classica insalata di riso, quindi senza condimenti pronti sott’olio e senza maionese che in molti aggiungono, solo con verdure ortaggi e dadini di prosciutto cotto. In alternativa al prosciutto è possibile utilizzare il tonno al naturale. Un’insalata di riso fresca e leggera per gli amanti del mangiare sano senza per questo rinunciare al gusto. Per una buona insalata di riso è fondamentale utilizzare un riso che non rilasci amido in cottura in modo tale che i chicchi rimangano ben staccati l’uno dall’altro, il Parboiled risponde a queste caratteristiche è dunque indicato per questo tipo di preparazioni, ma va bene anche Ribe oppure il Basmati.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 6 | Preparazione 15 Minuti |
Cottura 15 Minuti | Pronto in 30 Minuti |
Ingredienti insalata di riso light
- 300 g di riso Parboiled (oppure Ribe o Basmati)
- 150 g di pomodorini
- 80 g di mais
- 100 g di piselli
- 100 g di carote
- 100 g di funghi champignon
- 150 g di prosciutto cotto tagliato a dadini
Come fare l’insalata di riso light
Iniziare la preparazione dell’insalata di riso leggera, cuocendo il riso in abbondante acqua salata per circa 15 minuti e nel frattempo lavare e tagliare a pezzetti le carote, i pomodorini e altri eventuali ortaggi come peperoni, sedano, cetrioli. Potete ricreare la vostra insalata di riso light con gli ortaggi e le verdure che più gradite. Scolare il riso e bloccare la cottura sotto l’acqua corrente. Irrorare con un filo d’olio.
Aggiungere al riso tutti gli ingredienti.
Mescolare bene, amalgamando tutti gli ingredienti, aggiungere un pizzico di pepe nero e altri aromi (erba cipollina, prezzemolo, basilico). Riporre in frigo e lasciare aromatizzare il riso per 1-2 ore circa. Uscire dal frigo l’insalata di riso light mezz’ora prima di essere servita.
Buona appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta insalata di riso light condividila sui social.
Ricette correlate:
- Spaghetti con le cozze in bianco. Ricetta passo passo
- Pappardelle ai funghi porcini e salsiccia
- Pasta con ricotta speck e finocchietto
- Pasta zucchine e tonno
- Pasta con zucchine facile e veloce
- Insalata di pasta fredda. Ricette estive veloci e facili