Insalata russa
L’insalata russa è un’antipasto che solitamente viene preparato per le grandi occasioni, per le feste in famiglia; ideale per buffet e cene a base di piatti freddi. Uno dei classici antipasti natalizi che piace a tutti. Un’insalata a base di verdure lessate e condite con salsa maionese. L’origine di questa insalata è russa, da cui prende il nome. Nel tempo si sono sviluppate numerose varianti che prevedono l’aggiunta di sottaceti e uova sode, all’interno dell’insalata oppure petto di pollo, tonno o dadini di prosciutto cotto. Un antipasto freddo, molto semplice da preparare, con la grande comodità di prepararlo anche il giorno prima di servire.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 6 | Preparazione 15 Minuti |
Cottura 15 Minuti | Pronto in 30 Minuti |
Ingredienti insalata russa
- 300 g di patate
- 150 g di carote
- 150 g di piselli
- 300 g di maionese
- Per guarnire: 3 uova sode e cetriolini
Come fare l’insalata russa
Iniziare la preparazione dell’insalata pelando le patate e le carote e successivamente tagliarle a dadini.
Lessare in abbondante acqua salata le patate, le carote e i piselli utilizzando 3 pentolini diversi. Ogni ortaggio infatti ha i sui tempi di cottura. E’ importante che le verdure risultino cotte ma non troppo molli. Una volta cotte le verdure scolarle eliminando tutta l’acqua in eccesso e trasferirle all’interno di un recipiente.
Lasciare raffreddare completamente le verdure e nel frattempo preparare la maionese fatta in casa. Altrimenti utilizzare una maionese già pronta. In commercio ne esistono ormai di tanti tipi: più corposa, più leggera, allo yogurt per andare incontro ai gusti di tutti. Molte ricette prevedono l’aggiunta di sottaceti, uova e un ingrediente a scelta tra tonno, petto di pollo e dadini di prosciutto cotto. Da aggiungere in questa fase della preparazione insieme alle patate, carote e piselli. Infine condire le verdure con la maionese, lasciandone alcuni cucchiai da parte e mescolare bene distribuendo la maionese in modo uniforme.
Trasferire l’insalata in un piatto da portata.
Infine coprire e livellare bene con la restante maionese. Guarnire con le uova sode tagliate a fettine e cetriolini qualora non fossero state inserite all’interno dell’insalata.
Si tratta di un antipasto freddo dunque lasciare raffreddare in frigorifero per almeno un ora prima di servire. E’ possibile preparare l’insalata anche il giorno prima di servire, coperta con pellicola per alimenti.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta insalata russa condividila sui social utilizzando i tasti di condivisione e vota la ricetta.
Ricette correlate:
- Pane fritto con l’uovo. Ricetta passo passo
- Arancini di riso (arancini mignon). Ricetta passo passo
- Fiori di zucca ripieni al forno. Ricetta facile e veloce
- Torta salata con carciofi. Una quiche facile e sfiziosa
- Albero di natale con pasta sfoglia. Antipasti natalizi
- Tronchetto salato. Ricetta con foto passo passo
1 commento
Buongiorno ma più o meno quanto tempo devono cuocere le verdure?
grazie