Lasagne al ragù
Le lasagne al ragù rappresentano il primo piatto italiano più conosciuto all’estero. Il classico primo piatto delle feste che piace a tutti. E’ possibile preparare il ragù anche due giorni prima, oppure preparare le lasagne, conservarle in frigorifero e cuocerle il giorno dopo. E’ anche possibile congelare le lasagne al ragù sia prima della cottura che dopo ma gli ingredienti non devono essere decongelati.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 6 | Preparazione 30 Minuti |
Cottura 90 Minuti | Pronto in 120 Minuti |
Ingredienti lasagne al ragù
- 250 g di lasagne secche o fresche
- 350 g di carne tritata di bovino
- 350 g di carne tritata di maiale
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 400 g di passata di pomodoro
- 300 g di mozzarella (opzionale)
- 1 bicchiere di vino rosso
- 150 g di parmigiano reggiano
- 500 ml di besciamella
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe nero
Come fare le lasagne al ragù
Iniziare la preparazione delle lasagne al ragù tritando finemente le verdure (cipolla, carota e sedano) per il soffritto. Rosolare le verdure in un tegame con l’olio extravergine di oliva.
Dopo circa 15 minuti di cottura a fuoco basso aggiungere le carni tritate, salare e pepare.
Mescolare il tritato fino a completo sfaldamento, quando sarà ben cotto sfumare con il vino. Quando il vino sarà evaporato completamente aggiungere la passata di pomodoro e due bicchieri d’acqua. Lasciare cuocere il ragù per circa un’ora mescolando ogni tanto per evitare che la carne si attacchi al fondo del tegame. Se fosse necessario aggiungere altra acqua. Cuocere fino a completo stringimento e aggiustare eventualmente di sale. Se si utilizzano lasagne secche per la preparazione è consigliato lasciare il ragù un pò più lento.
Nel frattempo preparare la besciamella. Sciogliere in una pentola dai bordi alti il burro a fuoco basso, aggiungere la farina setacciata e mescolare velocemente fino ad ottenere il roux. Aggiungere il latte a filo, sempre mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi, aggiungere il sale e la noce moscata e cuocere fino ad addensamento. La besciamella deve risultare cremosa e non troppo compatta, se così fosse allentarla con alcuni cucchiai di latte.
Dopo aver realizzato le preparazione base iniziare con l’assemblamento delle lasagne. Sporcare il fondo di una teglia o pirofila con la besciamella.
Adagiare le lasagne sulla besciamella, coprire con altra besciamella e un mestolo di ragù.
Aggiungere alcuni cucchiai di parmigiano e la mozzarella tagliata a dadini (opzionale). Adagiare un altro strato di lasagne questa volta in senso opposto rispetto allo strato precedente e coprire nuovamente con la besciamella, il ragù, il parmigiano e la mozzarella. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Coprire l’intera superficie delle lasagne con il parmigiano grattugiato
Cuocere in forno preriscaldato (modalità statico) a 200° per circa 25-30 minuti.
Lasciare intiepidire le lasagne al forno e servire.
Le lasagne al forno eccedenti possono essere conservate in frigorifero avvolte nella pellicola trasparente per essere riscaldate il giorno dopo.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta lasagne al ragù condividila sui social
Ricette correlate:
- Lasagne con zucchine e mozzarella
- Lasagne ai carciofi con speck e besciamella
- Lasagne con la zucca e scamorza affumicata
- Lasagne ricotta e spinaci (con besciamella)
- Lasagne al pesto genovese. Ricetta passo passo