Lasagne con zucchine
Le lasagne con zucchine sono un primo piatto cremoso e delicato, che solitamente viene preparato nel periodo estivo quando le zucchine sono di stagione. Una ricetta molto versatile che si presta a numerose modifiche in base ai propri gusti. La mozzarella può essere sostituita da provola oppure fontina o scamorza anche affumicata. Inoltre è possibile arricchire la pietanza con prosciutto cotto, salsiccia, speck o pancetta per un primo piatto più corposo. Le lasagne di zucchine risultano molto delicate e piacciono molto ai bambini che solitamente non sono amanti delle verdure, dunque un modo alternativo per far mangiare le zucchine anche ai bambini che non le gradiscono particolarmente. Inoltre è possibile realizzare un pesto di zucchine, anche a crudo per rendere le lasagne ancora più cremose.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 6 | Preparazione 15 Minuti |
Cottura 30 Minuti | Pronto in 45 Minuti |
Ingredienti lasagne con zucchine
- 300 g di lasagne fresche o secche
- 1 kg di zucchine
- 400 g di besciamella
- 250 g di mozzarella o provola
- 100 g di parmigiano o grana
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe nero
Come fare le lasagne bianche con zucchine
Iniziare la preparazione della lasagne di zucchine lavando le zucchine sotto l’acqua corrente. Tagliare le estremità e grattugiarle utilizzando una grattugia a fori larghi.
In una padella antiaderente scaldare l’olio con l’aglio schiacciato, da togliere successivamente oppure tagliato a pezzetti. Aggiungere le zucchine grattugiate, salare e pepare.
Cuocere alcuni minuti e spegnere il fuoco quando le zucchine inizieranno a perdere liquido. Infatti non devono risultare asciutte. Il liquido ceduto dalle zucchine aiuterà, durante la fase di cottura in forno, a cuocere le lasagne.
Assemblare le lasagne di zucchine
Accendere il forno a 200°, modalità ventilato e iniziare ad assemblare le lasagne con zucchine. Sporcare il fondo di una pirofila con alcuni cucchiai di besciamella e zucchine. Consiglio ovviamente la besciamella fatta in casa.
Disporre il primo strato di lasagne e ricoprire con le zucchine.
Aggiungere formaggio a piacere, mozzarella, provola, scamorza, fontina, alcuni cucchiai di besciamella e una leggera spolverata di parmigiano.
Realizzare un secondo strato di lasagne e proseguire in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Ricoprire l’ultimo strato di lasagne con la besciamella mischiata alle zucchine rimaste.
Distribuire e livellare e bene comprendo tutta la superficie.
Infine ricoprire con abbondante parmigiano o grana.
Cuocere le lasagne con zucchine in forno preriscaldato a 200°, modalità ventilato, per circa 20-25 minuti. La superficie deve risultare colorita.
Lasciare intiepidire prima di tagliare le porzioni e servire.
Conservare eventuale rimanenza in frigorifero, coperta con pellicola per alimenti oppure all’interno di un contenitore ermetico.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta lasagne con zucchine condividila su whatsapp con i tuoi contatti oppure sui social, usando i tasti di condivisione all’inizio della ricetta. Non dimenticare di votare e commentare la ricetta. Grazie.
Ricette correlate:
- Lasagne ai carciofi con speck e besciamella
- Lasagne con la zucca e scamorza affumicata
- Lasagne al ragù classiche. Ricetta passo passo
- Lasagne ricotta e spinaci (con besciamella)
- Lasagne al pesto genovese. Ricetta passo passo
6 commenti
Grazie.. Preparo oggi!
Buonissima . fatta, tante volte, aggiunto prosciutto cotto. Grazie
Buonissima, cucinata oggi.
Buonissima…fatta più volte!
Top…del top!!
Grs ir, buona riceta