Melanzane a funghetto
Le melanzane a funghetto sono un contorno sfizioso e saporito, tipico della stagione estiva. Una ricetta tipica partenopea semplice da realizzare. Pochi e semplici ingredienti per ottenere un sugo corposo per condire pasta o bruschette oppure un contorno da accompagnare solitamente a secondi di carne. Le melanzane alla funghetto solitamente vengono servite fredde per esaltarne il sapore dunque è possibile prepararle anche con largo anticipo. In questo caso andranno conservate in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico oppure coperte con pellicola per alimenti dove si manterranno per circa 3-4 giorni. Per una versione più leggera è possibile procedere con la cottura in forno, come spiegato all’interno della ricetta. Inoltre è possibile personalizzare la ricetta aggiungendo pinoli o altro tipo di frutta secca oppure del pangrattato o formaggio stagionato a cubetti.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
- Scopri il segreto per eliminare la pancia in poche settimane e preparati al Natale con il detox ideale!
- Scopri il dolce irresistibile che puoi preparare in 5 minuti con solo latte e un limone: delizia leggera da soli 130 Kcal!
- Scopri il Vero Colore dei Tuoi Utensili da Cucina: Attenzione ai Rischi dei Colori Vivaci!
Persone 4 | Preparazione 10 Minuti |
Cottura 20 Minuti | Pronto in 30 Minuti |
Ingredienti melanzane a funghetto
- 2 melanzane di medie dimensioni
- 250 g di pomodori ramati
- 1 spicchio di aglio
- basilico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe nero oppure peperoncino
Come fare le melanzane a funghetto
Iniziare la preparazione delle melanzane funghetto dalla pulizia delle melanzane. Lavare e asciugare le melanzane con della carta assorbente. Privare le melanzane di entrambe le estremità, tagliarle a fette spesse circa 2 cm e successivamente ridurle a pezzetti.
Friggere le melanzane in padella antiaderente con abbondante olio caldo.
Nel frattempo tagliare i pomodori a pezzetti e privarli dei semi.
A cottura ultimata delle melanzane, trasferirle all’interno di una pirofila utilizzando una schiumarola e salare. Lasciare in padella una parte dell’olio utilizzato per friggere le melanzane e aggiungere uno spicchio di aglio. Schiacciare l’aglio, in modo tale da poterlo togliere successivamente, oppure tagliarlo a pezzetti.
Aggiungere in padella i pomodori precedentemente tagliati a pezzetti. Salare e pepare.
Cuocere i pomodori fino a completo sfaldamento.
Unire le melanzane in padella e aggiungere il basilico tritato al coltello. Mescolare e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Lasciare insaporire le melanzane alla funghetto per alcuni minuti.
Melanzane a funghetto al forno, versione light
Esiste anche una versione più leggera che prevede la cottura in forno. Basta tagliare sia melanzane che pomodori a cubetti, disporle all’interno di una teglia o pirofila da forno rivestita di carta forno, condire e cuocere in forno preriscaldato a 200°, modalità ventilato per circa 40 minuti.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta melanzane a funghetto inviala ai tuoi amici su whatsapp o sui social usando i tasti di condivisione e non dimenticare di votare e commentare la ricetta. Grazie.
Ricette correlate:
- Zucchine gratinate al forno
- Zucca in agrodolce (ricetta tipica siciliana)
- Sformato di cavolfiore e patate, gratinato in forno
- Zucca e patate gratinate in forno. Contorno facile.
- Broccoli gratinati con besciamella
- Verdure al forno (ricetta light). Con verdure a scelta