I muffin al cioccolato fondente sono delle soffici tortine ideali per la colazione o la merenda che piacciono sia ai grandi che ai bambini. Golosi dolcetti facili e veloci da preparare, da personalizzare a piacere con aggiunta di gocce di cioccolato fondente o bianco, frutta secca, farina di cocco o pezzi di frutta fresca. Per ottenere dei muffin alti e soffici è necessario seguire alcuni piccoli accorgimenti sia durante la preparazione che durante la fase di cottura in forno. I muffin cioccolato sono ottimi anche farciti con nutella o crema al latte.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 12 | Preparazione 15 Minuti |
Cottura 15 Minuti | Pronto in 30 Minuti |
Ingredienti per 12-15 muffin al cioccolato
- 300 g di farina 00
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 50 g di cioccolato fondente (opzionale)
- 200 g di zucchero
- 100 g di burro
- 160 ml di latte
- 2 uova medie
- 1 bustina di lievito paneangeli
- 3 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina
- pirottini di carta
Come fare i muffin al cioccolato
Iniziare la preparazione della ricetta muffin cioccolato accendendo il forno a 200°, modalità statico, così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Proseguire sbattendo le uova con lo zucchero. Aggiungere il latte e il burro precedentemente sciolto a bagnomaria oppure in microonde.
Mescolare e setacciare la farina con il cacao amaro, il lievito e la vanillina.
Aggiungere le “polveri” alle uova sbattute e mescolare energicamente amalgamando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto molto denso e omogeneo. Con un impasto meno denso i muffin tenderanno ad appiattirsi e non cresceranno molto in altezza.
Aggiungere in questa fase cioccolato tagliato a pezzetti, oppure gocce di cioccolato fondente o bianco, frutta secca o frutta fresca tagliata a pezzetti.
Distribuire i pirottini di carta negli appositi alloggi della teglia per muffin. Chi non possedesse la teglia per fare i muffin è consigliato utilizzare pirottini d’alluminio con il bordo rinforzato da imburrare e infarinare. Riempire i pirottini con l’aiuto di un cucchiaio facendo attenzione a non riempirli fino all’orlo altrimenti i muffin tenderanno subito ad appiattirsi e non cresceranno in altezza; dunque riempirli per 3/4. Se dovesse avanzare un pò di impasto, lasciarlo da parte e dopo aver cotto in forno i primi 12 muffin, riempire nuovamente 2-3 pirottini a seconda dell’eccedenza e cuocere in forno.
Cuocere a 200° in forno preriscaldato, modalità “statico”. Trascorsi i primi 5 minuti abbassare la temperatura a 170°-180° e cuocere per altri 15 minuti circa. Controllare la cottura interna con uno stuzzicadenti. Lasciare raffreddare e togliere dalla teglia. Spolverizzare la superficie dei muffin al cioccolato con poco zucchero a velo.
Conservare i muffins al cioccolato all’interno di un contenitore ermetico, in questo modo rimarranno morbidi come appena sfornati per diversi giorni.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta muffin al cioccolato condividila sui social.
Ricette correlate:
- Muffin marmorizzati variegati al cacao. Ricetta facile
- Muffin fragole e cioccolato. Muffin alti e soffici
- Muffin alla nutella alti e soffici. Ricetta facile.
- Muffin con marmellata di fragole alti e soffici
- Muffin pere e cioccolato alti e sofficissimi
- Muffin con cuore di nutella alti e soffici
11 commenti
Superrrr appena fatti buonissimi
Bravissima
Appena tirati fuori dal forno…..ottimi
Appena fatti buonissimi
Bravissima Angela. E il giorno dopo sono ancora più buoni.
Appena fatti ,ho aggiunto frutta candita e gocce di cioccolato
Buonissimi
Daniela campo perchè in quelli al cioccolato ci sono i grammi del cacao che compensano
complimenti per la ricetta .sono venuti morbidissimo.io ho modificato il lievito ho messo mezza bustina. li ho lavorati con la frusta.
Perché tra le due ricette dei Muffin al cioccolato c'è' una differenza di 50 gli farina??
RICETTA TIRAMISù SENZA UOVA