I muffin al cioccolato fondente sono delle soffici tortine ideali per la colazione o la merenda che piacciono sia ai grandi che ai bambini. Golosi dolcetti facili e veloci da preparare, da personalizzare a piacere con aggiunta di gocce di cioccolato fondente o bianco, frutta secca, farina di cocco o pezzi di frutta fresca. Per ottenere dei muffin alti e soffici è necessario seguire alcuni piccoli accorgimenti sia durante la preparazione che durante la fase di cottura in forno. I muffin cioccolato sono ottimi anche farciti con nutella o crema al latte.


tempo di preparazione
Persone
12
tempo di preparazione
Preparazione
15 Minuti
tempo di cottura
Cottura
15 Minuti
tempo totale
Pronto in
30 Minuti

Ingredienti per 12-15 muffin al cioccolato

  • 300 g di farina 00
  • 40 g di cacao amaro in polvere
  • 50 g di cioccolato fondente (opzionale)
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 160 ml di latte
  • 2 uova medie
  • 1 bustina di lievito paneangeli
  • 3 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina
  • pirottini di carta

ingredienti muffin al cioccolato

Come fare i muffin al cioccolato

Iniziare la preparazione della ricetta muffin cioccolato accendendo il forno a 200°, modalità statico, così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Proseguire sbattendo le uova con lo zucchero. Aggiungere il latte e il burro precedentemente sciolto a bagnomaria oppure in microonde.

burro e latte

Mescolare e setacciare la farina con il cacao amaro, il lievito e la vanillina.

cacao e farina

Aggiungere le “polveri” alle uova sbattute e mescolare energicamente amalgamando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto molto denso e omogeneo. Con un impasto meno denso i muffin tenderanno ad appiattirsi e non cresceranno molto in altezza.

impasto muffin denso

Aggiungere in questa fase cioccolato tagliato a pezzetti, oppure gocce di cioccolato fondente o bianco, frutta secca o frutta fresca tagliata a pezzetti.

impasto muffin al cioccolato

Distribuire i pirottini di carta negli appositi alloggi della teglia per muffin. Chi non possedesse la teglia per fare i muffin è consigliato utilizzare pirottini d’alluminio con il bordo rinforzato da imburrare e infarinare. Riempire i pirottini con l’aiuto di un cucchiaio facendo attenzione a non riempirli fino all’orlo altrimenti i muffin tenderanno subito ad appiattirsi e non cresceranno in altezza; dunque riempirli per 3/4. Se dovesse avanzare un pò di impasto, lasciarlo da parte e dopo aver cotto in forno i primi 12 muffin, riempire nuovamente 2-3 pirottini a seconda dell’eccedenza e cuocere in forno.

muffin al cioccolato teglia

Cuocere a 200° in forno preriscaldato, modalità “statico”. Trascorsi i primi 5 minuti abbassare la temperatura a 170°-180° e cuocere per altri 15 minuti circa. Controllare la cottura interna con uno stuzzicadenti. Lasciare raffreddare e togliere dalla teglia. Spolverizzare la superficie dei muffin al cioccolato con poco zucchero a velo.

muffin al cioccolato ricetta

Conservare i muffins al cioccolato all’interno di un contenitore ermetico, in questo modo rimarranno morbidi come appena sfornati per diversi giorni.

muffin al cioccolato alti

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta muffin al cioccolato condividila sui social.

Media 4.5. Votanti 442

Ricette correlate:

Share.

11 commenti

    • complimenti per la ricetta .sono venuti morbidissimo.io ho modificato il lievito ho messo mezza bustina. li ho lavorati con la frusta.

Leave A Reply

Change privacy settings