Muffin al cocco
I muffin al cocco sono dei deliziosi dolcetti aromatizzati al cocco. Una ricetta semplice e veloce per ottenere dei muffin alti e soffici. Di seguito la ricetta per realizzare questi dolcetti sia con l’olio che con il burro. E’ possibile personalizzare muffin al cocco secondo i gusti con aggiunta di frutta secca (noci, nocciole, mandorle, pistacchi) o fresca (per esempio banana, mela) oppure gocce di cioccolato fondente, scorza grattugiata di un limone biologico o alcuni cucchiai di limoncello.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 15 | Preparazione 15 Minuti |
Cottura 15 Minuti | Pronto in 30 Minuti |
Ingredienti muffin al cocco
- 200 g di farina 00 (oppure 270 g senza aggiunta di fecola)
- 70 g di fecola di patate (consigliata per dei muffin più soffici)
- 50 g di farina di cocco
- 200 g di zucchero
- 2 uova medie
- 70 ml di olio di riso o altro olio di semi (oppure 100 g di burro)
- 150 ml di latte
- 1 bustina di lievito in polvere paneangeli
- Per aromatizzare: 2 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina o la scorza grattugiata di un limone biologico o 3 cucchiai di limoncello
Come fare i muffin al cocco
Iniziare la preparazione dei muffin al cocco accendendo il forno a 200° modalità “statico” così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere alle uova il latte a filo e l’olio di semi di mais oppure il burro sciolto a bagnomaria.
Mescolare bene per amalgamare gli ingredienti e unire la farina, la vanillina (o la scorza grattugiata di un limone) e il lievito setacciati.
Aggiungere infine la farina di cocco e il limoncello (opzionale).
Mescolare energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Sistemare i pirottini di carta nella teglia per muffin. In alternativa alla teglia è possibile usare pirottini di alluminio imburrati e infarinati.
Riempire i pirottini; è importante che non siano pieni fino al bordo altrimenti i muffin non cresceranno in altezza ma tenderanno subito ad appiattirsi.
Cottura muffin al cocco
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per i primi 5 minuti poi proseguire la cottura a 180° per altri 12-15 minuti circa (dipende dal forno). Questo accorgimento è necessario per ottenere dei muffin alti.
Lasciare intiepidire prima di estrarre i muffin al cocco dalla teglia. Servire con una spolverata di farina di cocco oppure zucchero a velo.
Conservare i muffin al cocco all’interno di un contenitore ermetico per mantenerli soffici come appena sfornati (4-5 giorni circa).
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta muffin al cocco condividila sui social.
Ricette correlate:
- Muffin al cioccolato alti e soffici. Ricetta passo passo
- Muffin marmorizzati variegati al cacao. Ricetta facile
- Muffin fragole e cioccolato. Muffin alti e soffici
- Muffin alla nutella alti e soffici. Ricetta facile.
- Muffin con marmellata di fragole alti e soffici
- Muffin pere e cioccolato alti e sofficissimi
9 commenti
fatti e sono venuti benissimo!Grazie
Ma si sente il sapore del cocco? La domanda sorge spontanea dato che la quantità di farina 00 è nettamente superiore a quella di farina di cocco.
Grazie a chi risponderà!
Venuti molto alti e soffici. Buoni! Grazie
Buongiorno, sapete dirmi se ometto le uova e uso latte vegetale per renderli vegani, dovrei aggiungere altro olio o qualche altro ingrediente?
Meravigliosa ricetta
Sono buonissimi ma non crescono in altezza rimangono bassi
No, a me sono venuti squisiti ed alti: io li ho farciti con un cubetto di cioccolato bianco e ho aggiunto meno zucchero ma non credo che questo vari il risultato. Ritenta! Un barbatrucco é: mezza bustina di lievito+un cucchiaino di bicarbonato.
Il barbatrucco serve a renderli come? 🙂
Il bicarbonato serve a favorire la lievitazione, in alternativa al lievito chimico, ma bisogna aggiungere un ingrediente acido affinché si attivi: un cucchiaio di yogurt, o uno di limone o uno di aceto. Il sapore non si sentirà