Pan brioche alla nutella
Il pan brioche alla nutella è un dolce goloso ideale per la colazione o la merenda. Una morbida pasta brioche farcita con nutella o altra crema alla nocciola. Ottimo da inzuppare nel latte.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
- Scopri la ricetta super veloce che ti farà dimenticare la pasta tradizionale: facile e senza sporcare in cucina, la preparo ogni settimana con orgoglio!
- Tortini irresistibili senza forno: 4 ingredienti per un dessert dell’ultimo minuto dopo una cena deliziosa!
- Friggitrice ad aria o forno elettrico: scopri quale fa lievitare la bolletta!
Persone 15 | Preparazione 40 Minuti |
Cottura 30 Minuti | Pronto in 70 Minuti |
Ingredienti pan brioche alla nutella
- 350 g di farina 00
- 250 g di farina manitoba
- 120 g di zucchero
- 100 g di burro morbido
- 180 ml di latte intero
- 3 uova
- 1/2 panetto di lievito fresco (circa 12,5 gr)
- 1 pizzico di sale
- Nutella q.b oppure nocciolata Rigoni di Asiago
Come fare il pan brioche alla nutella
Iniziare la preparazione del pan brioche alla nutella sciogliendo il lievito in poco latte tiepido (circa 25°). In un ampio recipiente oppure direttamente all’interno della planetaria unire lo zucchero alle farine. Sbattere leggermente le uova.
Aggiungere il latte con il lievito alle farine e iniziare ad impastare, mentre la planetaria è in funzione aggiungere anche le uova e il latte rimasto, poco per volta. A seconda del grado di assorbimento della farina utilizzata è possibile che serva più o meno latte. Aggiungere infine il burro morbido un cucchiaio alla volta. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e lucido.
Lasciare lievitare l’impasto per diverse ore, all’interno di un contenitore ermetico oppure all’interno del forno con la luce accesa. L’impasto dovrà triplicare il suo volume. Quando risulterà ben lievitato trasferirlo su una spianatoia di legno be infarinata.
Dividere il panetto in 4 o 5 parti.
Da ogni pezzo di impasto ricavare un disco di pasta spesso circa mezzo centimetro. Adagiare il disco di pasta all’interno di una teglia rettangolare o rotonda rivestita di carta forno.
Spalmare uno strato di nutella ammorbidita su tutta la superficie lasciando un centimetro dal bordo
Adagiare sulla nutella un altro disco di pasta, spalmare nuovamente uno strato di nutella e ripetere quest’operazione fino ad adagiare l’ultimo disco di pasta.
Come fare la stella di pan brioche alla nutella
Sigillare i bordi del pan brioche, poggiare una tazzina capovolta al centro e dividere il pan brioche in 4 parti uguali, dividere ogni parte in altre due, fino ad ottenere 8 spicchi.
Dividere ancora ogni spicchio in due parti, fino ad ottenere 16 spicchi.
Prendere due spicchi alla volta e ruotarli per due volte a spirale verso l’esterno.
Lasciare lievitare la stella di pan brioche alla nutella per circa un’ora, all’interno del forno con la luce accesa. Le tempistiche di lievitazione variano molto a seconda della temperatura ambientale. Pìù c’è freddo e più lunghi saranno i tempi di lievitazione.
Spennellare la superficie del pan brioche alla nutella con un uovo sbattuto oppure con del latte e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti (dipende dal forno).
Spolverizzare la superficie del pan brioche alla nutella con poco zucchero a velo (opzionale).
Il pan brioche alla nutella è ottimo appena sfornato. I giorni successivi è consigliato scaldarlo in forno oppure alcuni secondi in microonde per ripristinarne la morbidezza.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta pan brioche alla nutella condividila sui social.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Biscotti al burro (ricetta facile e veloce)
- Cheesecake al limone (senza cottura in forno)
- Rotolo al limone. Ricetta fotografata passo passo
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Tiramisù alle fragole con savoiardi o pavesini
2 commenti
Buonasera! Innanzitutto complimenti..le tue ricette sono fantastiche..ho fatto la torta zebrata, si scioglie in bocca, e i muffin al cioccolato.. Ottimi!
Volendo realizzare il pan brioche alla nutella ma con meno lievito, posso ridurlo e far riposare l’impasto la notte per poi riprenderlo al mattino? Cosa mi consigli?
Grazie!
Ero troppo curiosa di questa ricetta e l’ho provata… Fantastica!!! Grazie anche il giorno dopo (per quel poco che era rimasta) era ottima!