Panettone Gastronomico
Il Panettone gastronomico è il re delle feste, il classico antipasto natalizio e delle feste in generale. Ideale anche per aperitivi e cene a base di piatti freddi. Preparalo in casa non è difficile, basta seguire alcuni accorgimenti per ottenere un panettone da farcire a piacere. Può essere farcito sia con salumi e formaggi oppure realizzare una versione a base di pesce con salmone e pesce spada affumicato, tonno, gamberetti. Invece per gli amici vegetariani una versione altrettanto golosa e saporita con salse e creme a base di formaggio spalmabile e verdure miste.
Persone 15 | Preparazione 120 Minuti |
Cottura 45 Minuti | Pronto in 165 Minuti |
Ingredienti panettone gastronomico
- 250 g di farina manitoba
- 250 g di farina 0
- 40 g di zucchero
- 250 ml di latte
- 15 g di lievito
- 3 tuorli
- 80 g di burro o strutto
- 10 g di sale
- 1 stampo di carta per panettone
Come fare il panettone gastronomico
Iniziare la preparazione del panettone da farcire sciogliendo il lievito in un pò di latte tiepido (massimo 25°)
Utilizzare la planetaria oppure un ampio recipiente in cui versare tutta la farina e lo zucchero, i tuorli, il lievito sciolto e il latte.
Impastare con la planetaria oppure a mano. A metà lavorazione aggiungere il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto che risulterà denso e appiccicoso. Aggiungere il burro morbido poco alla volta avendo cura di farlo assorbire bene all’impasto prima di aggiungerne ancora. Dopo aver aggiunto tutto il burro, trasferire l’impasto ottenuto sulla spianatoia e lavorarlo secondo la tecnica della pirlatura, cioè arrotolare l’impasto sul piano di lavoro fino a conferirgli una forma sferica e compatta. Lasciare lievitare finchè non raddoppia di volume (circa 60-90 minuti)
A questo punto lavorare nuovamente l’impasto sgonfiandolo delicatamente, riformare una palla e adagarla nello stampo di carta.
Spennellare la superficie con burro fuso e lasciar lievitare finchè non raggiunge quasi i bordi dello stampo. Si tratta di una lievitazione molto lenta, quindi saranno necessarie diverse ore prima che l’impasto quadruplichi il suo volume (circa 6-8 ore). Per agevolare la lievitazione riporre l’impasto all’interno del forno con la luce accesa e lo sportello chiuso finché non avrà raggiunto i bordi dello stampo.
Consiglio di lasciare lievitar per tutta la notte e cuocere il panettone gastronomico la mattina successiva. A lievitazione ultimata cuocere in forno statico, preriscaldato, a 180° per 45 minuti. Non aprire mai lo sportello del forno durante la prima mezz’ora, per controllare la cottura utilizzare uno stecchino. Se la parte superiore tende a scurirsi troppo, coprire con un foglio di alluminio.
Tagliare e farcire il panettone gastronomico
Una volta freddo, tagliare il panettone gastronomico a fette cercando di ricavare dei dischi tutti dello spessore. I dischi dovranno essere di numero pari e non tutti gli strati devono essere farciti. Bisogna realizzare dei sandwich da poter prendere agevolmente con le mani. Con due dischi verrà realizzato uno strato del panettone salato.
Esempi di condimenti da utilizzare per farcire gli strati: philadelphia, olive e funghetti.
- Crema ai funghi e prosciutto cotto.
- Formaggio e fette e mortadella
- Pesto di rucola o di basilico e prosciutto cotto
- Formaggio spalmabile e salame.
Infine tagliare il panettone gastronomico in senso verticale in modo tale da ricavare 4 o 6 spicchi.
Consiglio di preparare il panettone gastronomico un paio di giorni prima dell’utilizzo e farcirlo all’occorrenza. Per conservarlo in modo ottimale basterà avvolgerlo nella pellicola trasparente solo dopo che sarà completamente raffreddato.
Buon Appetito!!!
Se ti è piaciuta la ricetta panettone gastronomico condividila sui social.
Ricette correlate:
- Danubio salato. Rustico di pan brioche farcito
- Pane fritto con l’uovo. Ricetta passo passo
- Pizzette sofficissime come quelle del bar
- Arancini di riso (arancini mignon). Ricetta passo passo
- Fiori di zucca ripieni al forno. Ricetta facile e veloce
- Torta salata con carciofi. Una quiche facile e sfiziosa
19 commenti
Lo stampo è qll di 1kg
Ottimo , lo farò senz’altro la vigilia di Natale complimenti all’autrice della ricetta !!
bello da vedere provero'
Che bella mangiata che si fa
lo già fatto un sacco di volte ed e sempre un successo ve lo posso garantire
Nella assenza della farina Manitobi, cosa posso usare?
Ona farina per pizza 00 con w320
Che meraviglia di ricette..grazie
Ottimo complimenti
mmm che fame!!!!!!!!!!!!!!!!
Ci devo provare a farlo poi le faro sapere cmq grazie ho provato altre ricete risultato ottimo grazie di cuore
complimenti x tutte queste ricette così accuratamente illustrate e spiegate bene
buonissimo complimenti
RICETTA SPETTACOLARE GRAZIE DI CUORE è VENUTO BELLISSIMO E BUONISSIMO!
bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!
Ciao Pina, solo Simply non è fornito di farina manitoba, il resto dei supermercati la tratta. Ovviamente la trovi nel reparto farine. Fatti un giro in diversi posti e fammi sapere. È incredibile come un prodotto così usaro non sia facilmnte reperibile.
scusa la farina manitoba??????????dove la trovo???????????
Gli stampi (anche quello per fare la colomba pasquale) li trovi nei negozi che vendono articoli per feste (piatti, bicchieri, vassoi per torte, palloncini) o articoli da pasticceria. Ce n'è uno fornitissimo in via Renato Imbriani a Ct. Ho comprato anche in un negozio a Gravina.
Bellissimo da vedere, immaginiamoci da mangiare!!!! Complimenti!! Ma dove posso comprare lo stampo?