Pasta alla puttanesca
La pasta alla puttanesca è un piatto tipico della tradizione napoletana “aulive e cchiapparielle” (olive e capperi). Un primo piatto ricco, molto saporito e di facile realizzazione. Di seguito la preparazione sia con le acciughe che senza. La pasta alla puttanesca napoletana prevede salsa di pomodoro fresco con olio, aglio, olive nere preferibilmente si Gaeta, capperi e origano. Una delle varianti più famose è quella laziale con aggiunta di acciughe e prezzemolo oppure origano e peperoncino. Altre varianti prevedono l’aggiunta di tonno. La pasta più frequentemente utilizzata con il sugo alla puttanesca sono gli spaghetti. Il piatto è infatti conosciuto anche con il nome di spaghetti alla puttanesca.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
- É sempre mezzogiorno: 21 Novembre 2024 – Ciambella Soffice Natalizia di Sal De Riso
- Carne contaminata: scopri come la cottura può mettere in pericolo la tua salute e perché i gastroenterologi sono sopraffatti!
- É sempre mezzogiorno: 21 novembre 2024 – Uova in camicia con spinaci e fontina di Francesca Marsetti
Persone 6 | Preparazione 15 Minuti |
Cottura 15 Minuti | Pronto in 30 Minuti |
Ingredienti pasta alla puttanesca
- 500 g di pasta (spaghetti o altro tipo di pasta a scelta)
- 500 g di pomodori freschi di stagione oppure una confezione di pomodori pelati
- 3-4 filetti di acciuga (opzionale)
- 40 g di capperi
- 60 g di olive nere (preferibilmente olive nere di Gaeta)
- 2 spicchi d’aglio
- peperoncino q.b. (opzionale)
- prezzemolo oppure origano
- olio extravergine di oliva
Come fare la pasta alla puttanesca
Iniziare la preparazione della pasta alla puttanesca dalla realizzazione della salsa di pomodoro fresco. Lavare e incidere i pomodori con una croce e immergerli in acqua bollente per alcuni minuti per agevolare l’asportazione della pelle esterna. Togliere i semi all’interno e tagliare i pomodori a pezzetti. In alternativa al pomodoro fresco è possibile utilizzare pelati di buona qualità.
Soffriggere gli spicchi d’aglio tagliati a pezzetti, in padella antiaderente, con un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungere i filetti di acciuga (opzionale) e il peperoncino. Quando i filetti risulteranno sfaldati aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti e mezzo bicchiere d’acqua.
Salare e cuocere fino a completo sfaldamento dei pomodori. Nel frattempo portare a bollore abbondante acqua per cuocere le pasta e proseguire con la preparazione del sugo alla puttanesca. Denocciolare le olive nere, tagliarle a pezzetti e dissalare i capperi. Aggiungere olive e capperi alla salsa di pomodoro.
Mescolare bene amalgamando tutti gli ingredienti e cuocere alcuni minuti per insaporire il sugo.
Cuocere la pasta e a cottura quasi ultimata trasferirla in padella con il sugo. Saltare la pasta in padella per alcuni minuti e aggiungere, qualora fosse necessario alcuni cucchiai di acqua di cottura della pasta stessa.
Servire la pasta alla puttanesca con una spolverata di prezzemolo fresco tritato oppure origano. E’ possibile utilizzare entrambi gli aromi.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta pasta alla puttanesca condividila sui social.
Ricette correlate:
- Spaghetti con le cozze in bianco. Ricetta passo passo
- Pappardelle ai funghi porcini e salsiccia
- Pasta con ricotta speck e finocchietto
- Pasta zucchine e tonno
- Pasta con zucchine facile e veloce
- Insalata di pasta fredda. Ricette estive veloci e facili