Pasta brisè

La pasta brisè (o pasta brisèe) è una ricetta base della cucina francese utilizzata per realizzare dolci ma sopratutto torte salate. La pasta brisè si trova pronta al supermercato, ma prepararla in casa è semplicissimo, occorrono pochi e semplici ingredienti: farina 00, burro, acqua e sale. Per le preparazioni dolci si aggiungono due cucchiaini di zucchero. E’ una pasta ideale per preparare torte salate (quiche), tartellette e cestini per feste e aperitivi oppure torte alla frutta o alla crema.


tempo di preparazione
Persone
12-15
tempo di preparazione
Preparazione
10 Minuti
tempo di cottura
Cottura
1 Minuti
tempo totale
Pronto in
Minuti

Ingredienti pasta brisè

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • acqua fredda q.b (circa 60 g)
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero (SOLO per preparazioni dolci)

ingredienti pasta brisè

Come fare la pasta brisè

Fare la classica fontana con la farina, sulla spianatoia di legno oppure su una base in marmo, oppure versare la farina in un ampio recipiente. Aggiungere un pizzico di sale alla farina e tagliare il burro freddo a pezzetti. Per le preparazioni dolci aggiungere anche due cucchiaini di zucchero.

burro freddo e farina

Aggiungere il burro alla farina.

pasta brisè per torte salate

Impastare fino ad ottenere un composto molto grossolano, Aggiungere alcuni cucchiai di acqua molto fredda e continuare ad impastare, se necessario aggiungere altra acqua, e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, compatto ed elastico.

pasta brisè fatta in casa

Lasciare riposare la pasta brisè in frigorifero per circa un’ora, prima di utilizzarla. Può rimanere in frigorifero anche 24 ore. E’ anche possibile congelarla, in questo caso è meglio stenderla su un foglio di carta forno e arrotolarla così da trovarla già pronta all’uso, previo scongelamento.

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta pasta brisè condividila sui social.

Media 3.6. Votanti 9

Ricette correlate:

Share.

2 commenti

Leave A Reply

Change privacy settings