Pasta con asparagi
La pasta con asparagi è un primo piatto primaverile, dal sapore davvero unico e speciale. Una ricetta facile, veloce e dal successo assicurato. E’ possibile utilizzare sia asparagi selvatici che quelli coltivati. Ovviamente utilizzando gli asparagi selvatici il sapore sarà molto più intenso e deciso. L’asparago è un ortaggio molto ricco di vitamine e sali minerali, dalle proprietà diuretiche, drenanti e depurative e dal bassissimo potere calorico, poco più di 20 kcal per 100 grammi. La preparazione di questo primo piatto è molto semplice ed è possibile apportare alcune modifiche in base ai gusti; per esempio è possibile sostituire la cipolla con due spicchi di aglio, utilizzare parmigiano oppure pecorino, scegliere pasta lunga o pasta corta, frullare parte del condimento per ottenere una consistenza più cremosa, unire una noce di burro la termine della preparazione.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 4 | Preparazione 15 Minuti |
Cottura 15 Minuti | Pronto in 30 Minuti |
Ingredienti pasta con asparagi
- 500 g di pasta lunga o corta
- 350 g di asparagi
- 50 g di parmigiano o pecorino
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 scalogno o mezza cipolla (da sostituire eventualmente con 2 spicchi di aglio)
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe nero
Come fare la pasta con asparagi
Iniziare la preparazione della pasta con gli asparagi sciacquando sotto l’acqua corrente gli asparagi, dal gambo alla punta. Asciugarli con carta assorbente oppure con un canovaccio pulito. Eliminare la parte inferiore del fusto che è la parte più dura e legnosa. Infine tagliare il gambo a pezzetti lasciando intatte le punte.
Portare a bollore abbondante acqua per cuocere la pasta e nel frattempo proseguire con la preparazione del condimento. In una padella antiaderente oppure un tegame soffriggere la cipolla o lo scalogno con un filo d’olio extravergine di oliva. In alternativa è possibile utilizzare l’aglio.
Quando la cipolla inizierà a risultare dorata aggiungere il gambo degli asparagi tagliati a pezzetti, tendendo da parte le punte. Salare e pepare.
Dopo alcuni minuti di cottura, sfumare con il vino bianco (opzionale) e successivamente aggiungere un bicchiere di acqua di cottura della pasta. Lasciare cuocere gli asparagi per circa una decina di minuti
Aggiungere infine le punte degli asparagi e ultimare la cottura. Per chi gradisse una pasta più cremosa consiglio di frullare parte del condimento.
Aggiungere alcuni cucchiai di acqua di cottura della pasta per ammorbidire il condimento.
Saltare la pasta con asparagi in padella, tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura della pasta e qualora fosse necessaria aggiungerne alcuni cucchiai per legare meglio il condimento.
Ultimare con una generosa spolverata di parmigiano o pecorino e servire.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta pasta con asparagi condividila sui social usando i tasti di condivisione e non dimenticare di votare e commentare la ricetta.
Ricette correlate:
- Pappardelle ai funghi porcini e salsiccia
- Pasta con ricotta speck e finocchietto
- Pasta zucchine e tonno
- Insalata di pasta fredda. Ricette estive veloci e facili
- Carbonara di asparagi selvatici. Ricetta vegetariana
- Pasta asparagi e pancetta. Ricetta facile e veloce
20 commenti
Ottimo piatto. Il bello è che non c’è uova come se fosse una carbonare.
Sicuramente è salutare ma anche molto buona
Brava
Mi è venuto l inquilino in bocca stasera è fatta
Union avrei frullato le punte!!
Buona oggi ho pensato di farla.
OTTIMA RICETTA SAPORITISSIMI
Ottima!
Buonissima
Ottima preparazione
ma sono asparagi normali non selvatici
Oggi ho fatto questo piatto ed è stato gustosissimo
Li farò sicuramente li trovo deliziosi
Grazie per la ricetta, ho fatto una sorpresa a mia moglie con asparagi appena raccolti… il suo giudizio è stato ottimo
L’ho fatto oggi, con l’asparagina selvatica della nostra pineta ed ho aggiunto una puntina di dado granulare verdure. Ho usato le fettuccine all’uovo. Buonissimo, saporito e veloce.
Trovo molto interessante la possibilità di personalizzare la ricetta che suppongo sia abbastanza buona,la proverò oggi stesso
Grazie Laura.
Spettacolare loprovata e bunissima
Benissimo Laura, mi fa piacere.
Una delizia