Pasta e ceci
Pasta e ceci è un primo piatto di origine contadina, pochi semplici ingredienti per un piatto corposo e nutriente. Una ricetta semplice da realizzare basta seguire alcuni piccoli accorgimenti nella preparazione dei ceci.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 4 | Preparazione 10 Minuti |
Cottura 130 Minuti | Pronto in 140 Minuti |
Ingredienti pasta e ceci
- 300 g di pasta corta
- 300 g di ceci secchi (oppure una confezione di ceci in scatola)
- 2 spicchi d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- olio extravergine di oliva
Come fare la pasta e ceci
Per preparare un buon piatto di pasta e ceci è necessario che i ceci risultino morbidi e saporiti. Come ammorbidire i ceci: Lavare bene i ceci per eliminare eventuali impurità. Mettere i ceci in ammollo in acqua fredda oligominerale. Un’acqua troppo dura tende ad inspessire la parte esterna dei legumi. Se invece viene utilizzata acqua di rubinetto aggiungere un cucchiaino di bicarbonato. Se la temperatura dell’ambiente è troppo calda, cambiare l’acqua ai legumi almeno una volta. Il tempo di ammollo varia secondo la stagione, saranno necessarie 12 ore in inverno e 18-24 ore d’estate.
Trascorso il tempo necessario i ceci avranno raddoppiato il loro volume.
Lavare i ceci sotto l’acqua corrente e trasferirli in una pentola dai bordi alti, aggiungere abbondante acqua fredda e un rametto di rosmarino.
Cottura ceci
E’ possibile aggiungere grani di pepe nero, una cipolla tagliata a metà oppure due spicchi di aglio interi, una carota intera, una costa di sedano. L’importante è non aggiungere sale in questa prima fase (il sale tende ad indurire i legumi) altrimenti i tempi di cottura diventeranno più lunghi.
Cuocere i ceci a fuoco medio alto fino all’ebollizione e proseguire la cottura a fuoco lento per circa 2 ore. Salare 10 minuti prima del termine della cottura. I ceci saranno cotti quando risulteranno morbidi al palato. A fuoco spento lasciare i ceci in ammollo nell’acqua di cottura per circa 20 minuti per consentire ai legumi di assorbire il sale aggiunto in precedenza. Per cuocere i ceci è possibile utilizzare la pentola a pressione per dimezzare i tempi di cottura. Un consiglio per aromatizzare i ceci: 30 minuti prima del termine della cottura aggiungere un osso di prosciutto crudo che conferirà un ottimo sapore sia ai legumi che al brodo.
In una pentola dai bordi alti schiacciare due spicchi d’aglio e aggiungere un filo d’olio extravergine di oliva e un rametto di rosmarino.
Quando l’olio risulterà ben caldo, togliere l’aglio e il rosmarino e aggiungere i ceci e l’acqua di cottura, allungare con altra acqua se quella di cottura non fosse necessaria per cuocere la pasta. Nel frattempo frullare alcuni cucchiai di ceci, con un mixer ad immersione.
Aggiungere i ceci frullati in pentola e portare all’ebollizione. Aggiungere la pasta e mescolare di tanto in tanto. Aggiustare eventualmente di sale durante la cottura e cuocere fino a completo assorbimento dell’acqua di cottura.
Servire la pasta e ceci calda con un filo d’olio extravergine di oliva aromatizzato al peperoncino.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta pasta e ceci condividila sui social.
Ricette correlate:
- Spaghetti con le cozze in bianco. Ricetta passo passo
- Pappardelle ai funghi porcini e salsiccia
- Pasta con ricotta speck e finocchietto
- Pasta zucchine e tonno
- Pasta con zucchine facile e veloce
- Insalata di pasta fredda. Ricette estive veloci e facili
1 commento
Veramente buona!