Patate con verdure
Le patate con verdure miste, gratinate in forno, sono un delizioso contorno a base di patate arricchito da verdure miste a piacere come per esempio carote, zucchine, melanzane, piselli, spinaci e da personalizzare a piacere con aggiunta di formaggio, prosciutto o besciamella, in questo caso può anche essere servito come piatto unico, aumentando le quantità della singola porzione.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
- É sempre mezzogiorno: 21 Novembre 2024 – Ciambella Soffice Natalizia di Sal De Riso
- Carne contaminata: scopri come la cottura può mettere in pericolo la tua salute e perché i gastroenterologi sono sopraffatti!
- É sempre mezzogiorno: 21 novembre 2024 – Uova in camicia con spinaci e fontina di Francesca Marsetti
Persone 6 | Preparazione 20 Minuti |
Cottura 40 Minuti | Pronto in 60 Minuti |
Ingredienti patate con verdure
- 1 kg di patate
- 1 melanzane grande
- 1 zucchina verde grande
- 2 carote
- 1 cipolla
- 150 g di formaggio a pasta filata
- 150 g di besciamella (opzionale, in alternativa qualche fiocco di burro)
- pangrattato q.b.
- parmigiano q.b.
- olio extravergine di oliva
- basilico q.b.
- sale e pepe nero
Come fare le patate con verdure
Iniziare la preparazione con la pulizia e il taglio delle patate. Dunque mondare le patate, lavarle bene sotto l’acqua corrente e tagliarle a fettine spesse circa mezzo centimetro.
Sbollentare le patate in abbondante acqua salata lasciandole un pò indietro di cottura che verrà ultimata durante la fase di cottura in forno. Nel frattempo lavare le verdure, mondarle e tagliarle a dadini.
In una padella antiaderente soffriggere la cipolla con un filo di olio extravergine di oliva e aggiungere le verdure tagliate. Salare e pepare.
Lasciare appassire leggermente le verdure e proseguire la cottura aggiungendo uno o due mestoli di acqua di cottura delle patate. Nel frattempo con l’aiuto di una schiumarola prendere le patate dall’acqua di cottura e adagiarle su un piatto piano. Continuare la cottura delle verdure fino ad addensamento dei liquidi e infine aggiungere il basilico tritato. A cottura ultimata lasciare gocciolare le verdure all’interno di uno scolapasta in modo tale che cedano eventuale liquido in eccesso altrimenti lo cederanno durante la fase di cottura in forno. Accendere il forno a 200° così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Sporcare il fondo di una pirofila o una teglia con poca besciamella o con alcuni fiocchi di burro e realizzare un primo strato di patate.
Coprire le patate con le verdure.
Aggiungere il formaggio tagliato a fettine sottili e poca besciamella (opzionale) e ricoprire con un altro strato di patate.
Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti. Infine ricoprire la superficie con un leggero strato di besciamella o con alcuni fiocchi di burro e cospargere con pangrattato e parmigiano.
Cuocere le patate con verdure, in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, fino a che la superficie risulti ben gratinata. Per agevolare questa operazione è possibile accendere la modalità grill del forno.
Sono ottime sia calde, che servite fredde.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta patate con verdure gratinate in forno condividila sui social.
Ricette correlate:
- Zucchine gratinate al forno
- Panini di farro integrale con semi di papavero
- Sformato di pancarrè con zucchine e prosciutto
- Pizza con farina integrale e farina di farro
- Melanzane a funghetto fritte o al forno
- Torta salata con carciofi. Una quiche facile e sfiziosa
6 commenti
Sicuramente le proverò
sembrano essere buone.da provare
very good
Le ho fatte già due volte e sono buonissime, se avete fretta , una volta ho utilizzato le verdure grigliate (quelle senza le patate)gia' pronte al
Supermercato nel
Rep
Surgelati , pronte in cinque minuti basta tagliuzzarle più piccole e sono perfette!!!
buoneeeeeeee !!!
Da provare..