Patate ripiene (baked potatoes o jacket potatoes)
Le patate ripiene al forno (baked potatoes o jacket potatoes) sono tipiche della tradizione culinaria anglosassone. Solitamente vengono cotte sulla brace, condite con una noce di burro e sale e servite come contorno al pollo fritto. Esistono poi numerose varianti con svariati ripieni. Ad ogni modo possono servite anche come secondo piatto in base a come vengono farcite. Questa ricetta prevede un ripieno con speck, funghi ed emmental per un risultato molto saporito. Le patate ripiene sono molto semplici da realizzare. Una ricetta sfiziosa da personalizzare secondo i gusti.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 4 | Preparazione 15 Minuti |
Cottura 60 Minuti | Pronto in 75 Minuti |
Ingredienti patate ripiene
- 4 patate grandi
- 60 g di speck
- 60 g di emmental (o altro formaggio a scelta)
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 150 g di funghi misti o champignon
- burro q.b. oppure olio extravergine di oliva
- prezzemolo q.b.
- sale e pepe nero
Come fare le patate ripiene
Iniziare la preparazione delle patate ripiene lavando molto accuratamente le patate con uno spazzolino per togliere tutti i residui di terra. Cuocere le patate intere e con la buccia in abbondante acqua salata per circa 30-40 minuti, dipende dalla dimensione delle patate.
Controllare la cottura interna con uno stuzzicadenti. Se la patata risulterà morbida sarà cotta. Lasciare raffreddare le patate e tagliare la calotta superiore.
Svuotare le patate con l’aiuto di un cucchiaino.
Preparare il ripieno per farcire le patate quindi cuocere i funghi in padella e fuoco lento, attendere che cedano tutta l’acqua e nel frattempo tagliare lo speck e l’emmental. Tritare il prezzemolo.
Aggiungere, agli ingredienti del ripieno, il parmigiano e metà della polpa delle patate precedentemente schiacciate in modo grossolano con una forchetta. Condire con un pizzico di sale e con il pepe nero. Riutilizzare la restante parte di polpa per realizzare un purè oppure delle crocchette.
Farcire le patate e adagiarle su una teglia rivestita di carta forno. Aggiungere alcuni fiocchi di burro oppure irrorare con un filo d’olio extravergine di oliva.
Cuocere le patate ripiene in forno preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti. A metà cottura aggiungere scaglie di emmental (opzionale).
Le patate ripiene sono ottime servire calde.
Possono essere servite anche come contorno o come secondo piatto modificando le quantità.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta patate ripiene condividila sui social.
Ricette correlate:
- Frittelle di zucchine (ricetta facile e veloce)
- Frittelle di ricotta morbidissime. Ricetta passo passo
- Polpette di broccoli e patate. Ricetta passo passo
- Straccetti di pollo al limone. Ricetta facile e veloce
- Scaloppine ai funghi (champignon, porcini o misto funghi)
- Pollo alle mandorle ricetta cinese facile e veloce