Pizza fatta in casa soffice e fragrante
Una ricetta molto semplice da realizzare, bastano alcuni piccoli accorgimenti per ottenere una pizza fatta in casa soffice e fragrante allo stesso tempo.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
- Scopri la sorprendente connessione tra una strana sensazione alla bocca e il diabete: Ignorarlo potrebbe costarti caro!
- Scopri la tisana che mi ha fatto perdere 3 kg in un batter d’occhio: un vero elisir di benessere!
- Sorprendi i tuoi ospiti alla vigilia di Natale con questi irresistibili gamberi: una ricetta da applausi!
Persone 10 | Preparazione 90 Minuti |
Cottura 15 Minuti | Pronto in 105 Minuti |
Ingredienti
Per l’impasto
- 500 g di farina 0 (oppure farina 00 con aggiunta di glutine)
- 1/2 cubetto di lievito fresco (12 g circa)
- 300 ml di acqua tiepida
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio raso di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
Per condire
- 400 g di salsa di pomodoro (passata o polpa a seconda dei gusti)
- 200 g di mozzarella
- 150 g di formaggio a pasta filata (scamorza, caciocavallo, provola)
- condimenti a piacere (prosciutto cotto, salame piccante, wurstel, funghi, uovo, olive, piselli)
Come fare la pizza fatta in casa
Se vogliamo ottenere una pizza soffice è necessario scegliere una farina ricca di glutine, il glutine costituisce infatti lo scheletro dell’impasto, ha il compito di trattenere al suo interno i gas derivanti dall’azione fermentativa del lievito. La farina 0 è la più indicata per la pizza fatta in casa ma esistono in commercio alcuni tipi di farine 00 con aggiunta di glutine adatte alla panificazione.
Sciogliere il lievito in acqua tiepida (26 gradi circa) con un cucchiaino di zucchero (lo zucchero serve ad attivare gli enzimi del lievito) e due cucchiai di olio.
Aggiungere alla farina mezzo cucchiaio di sale e realizzare la classica fontana sul piano di lavoro, al centro versare poco per volta il lievito sciolto, impastare per circa 10 minuti. Se utilizziamo l’impastatrice, versare la farina e il lievito sciolto, l’olio e il sale e impastare per 5 minuti con l’utensile a gancio, velocità media. Se utilizziamo il bimby versare il lievito sciolto con zucchero e olio e azionare a vel.2 per due minuti a 37 gradi, successivamente aggiungere la farina con il sale e impastare (modalità Spiga) per 3 minuti.
Nel caso dell’impastatrice o del bimby, trasferire l’impasto sulla spianatoia ben infarinata e lavorarlo fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Lasciare lievitare l’impasto all’interno di un contenitore ermetico oppure coperto da un canovaccio. I tempi di lievitazione dipendono dalla temperatura dell’ambiente. D’estate basteranno alcune ore di lievitazione, d’inverno invece è consigliato preparare l’impasto la mattina per utilizzarlo la sera ma è possibile anche prepararlo il giorno prima.
Come stendere la pizza
Stendere l’impasto della pizza sulla spianatoia ben infarinata.
Ungere la teglia con olio di oliva extravergine e adagiarvi la pizza con l’aiuto del mattarello (arrotolare la pizza nel mattarello e srotolarla all’interno della teglia). Bucherellare tutta la superficie con i rebbi della forchetta per evitare la formazione di bolle d’aria durante la successiva fase di lievitazione. Per ottenere un’ottima pizza fatta in casa è infatti utile lasciare in lievitazione l’impasto già steso e disposto sulla teglia per un’altra mezz’ora circa, il tempo di preparare tutti gli ingredienti per farcire.
E’ comunque possibile mettere la salsa di pomodoro in questa fase (prima della lievitazione), condita con sale, olio e origano (oppure basilico fresco). Accendere il forno, impostare la funzione “Pizza” oppure “statico” al massimo della temperatura.
Come condire la pizza fatta in casa
Condire a piacere, la mozzarella normalmente va messa subito dopo la salsa ma così facendo i condimenti tendono bruciacchiarsi un pò troppo. Al contrario, mettendo la mozzarella per ultimo i condimenti rimarranno morbidi e saporiti.
Consiglio di tritare o spezzettare alcuni condimenti come il prosciutto o la mozzarella, sarà più facile distribuirli in modo omogeneo sulla pizza. Per la pizza fatta in casa è possibile mixare la mozzarella con altri formaggi a pasta filata (scamorza, provolone, caciocavallo).
Infornare in forno preriscaldato a 220°, modalita “Pizza” oppure “Statico”. Cuocere per circa 15-20 minuti. Lasciare intiepidire, tagliare in tranci e servire ancora calda.
Buon Appetito!!
Se ti è piaciuta la ricetta pizza fatta in casa condividila sui social.
Ricette correlate:
- Danubio salato. Rustico di pan brioche farcito
- Pizzette sofficissime come quelle del bar
- Arancini di riso (arancini mignon). Ricetta passo passo
- Panini di farro integrale con semi di papavero
- Sformato di pancarrè con zucchine e prosciutto
- Pizza con farina integrale e farina di farro
13 commenti
Grazie mille
le oh provate sono buonissime
ci riproverò a farla con questa ricetta spero che almeno stavolta mi venga bene!!
questa sera la provo e poi ti so dire!
Voglio stampare la ricetta come faccio?
Si Maria, ho corretto. 🙂
Si Carmela hai ragione per quando riguarda il lievito. Ho dimezzato le dosi tranne quella del lievito. Normalmente uso un cubetto o quasi uno per 1 kg di farina. Per quanto riguarda la lievitazione in un'ora trovo l'impasto triplicato, sopratutto d'estate. Poi la lascio lievitare ancora stesa nella teglia. E' sempre venuta sofficissima.
Un 'ora di lievitazione a me sembra troppo poco, anche 25 gr di lievito sono troppi.
una ricetta buona io lo faccio uguale anche le focacce solo per le focaccia la pasta un po morbita e iu alta buon appetito
una ricetta buona io lo faccio uguale anche le focacce solo per le focaccia la pasta un po morbita e iu alta buon appetito
25gr di lievito per 500gr di farina é troppo!
MUITO BOM
buonissimo mi piace