Plumcake al limone
Il plumcake al limone è un dolce sano e genuino aromatizzato con succo e scorza di limoni biologici. Una ricetta di facile esecuzione per un dolce delicato e profumato. Per la realizzazione di questo dolce è necessario utilizzare limoni biologici perché verrà utilizzata anche la scorza. Inoltre è importante non grattugiare la parta bianca, amara, della scorza perché andrebbe ad alterare il sapore del plumcake. Un plumcake adatto alla colazione o alla merenda, da accompagnare ad una tazza di tè o ad una tisana. Da guarnire con abbondante zucchero a velo oppure con deliziosa glassa al limone.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 8 | Preparazione 20 Minuti |
Cottura 35 Minuti | Pronto in 55 Minuti |
Ingredienti del Plumcake al limone
- 200 g di farina 00 (250 g senza aggiunta di fecola)
- 50 g di fecola di patate
- 150 g di zucchero
- 100 g di burro oppure 70 g di olio di riso o altro olio di semi
- 2 limoni biologici
- 2 uova medie
- 120 ml di latte
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci paneangeli
- Per la glassa al limone: 125 g di zucchero a velo e succo di limone q.b. (opzionale)
Come fare il plumcake al limone
Iniziare la preparazione del plumcake al limone sbattendo le uova con lo zucchero e aggiungere successivamente il burro sciolto a bagnomaria o in microonde (oppure olio di semi di mais) e il latte a filo. Accendere il forno a 180° modalità statico e proseguire con la preparazione.
Amalgamare bene gli ingredienti e aggiungere la farina, la fecola e il lievito.
Mescolare velocemente fino ad ottenere un composto senza grumi. Aggiungere infine il succo di un limone (40 gr circa) e la scorza di due limoni biologici.
Imburrare e infarinare uno stampo per plumcake (24-26 cm) e versarvi interamente il composto.
Livellare il composto e cuocere il plumcake al limone in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 35 minuti. Trascorso il tempo necessario fare la prova stecchino per verificare la cottura interna del plumcake.
Lasciare intiepidire il plumcake al limone prima di estrarlo dallo stampo. Per chi volesse guarnire con la glassa al limone sono necessari, zucchero a velo e succo di limone.
Preparare la glassa al limone è semplice e veloce. Versare lo zucchero a velo in piccolo contenitore dai bordi alti o in un pentolino e versarvi a filo il succo del limone (2-3 cucchiai circa). Mescolare energicamente fino ad ottenere una crema molto densa. Se dovesse risultare troppo liquida aggiungere altro zucchero a velo. Versare la glassa sul plumcake limone e attendere che si asciughi. Per un gusto più intenso spolverizzare la superficie del plumcake con scorza di limone grattugiata.
Il plum cake al limone, se ben conservato all’interno di un contenitore ermetico, si mantiene morbido come appena sfornato per circa 4-5 giorni.
Buon appetito.
Se ti è piaciuta la ricetta plumcake al limone condividila sui social.
Ricette correlate:
- Plumcake nutella e nocciole. Ricetta passo passo
- Plumcake all’arancia soffice. Ricetta facile e veloce.
- Banana bread, il plumcake alla banana americano
- Plumcake pere e cioccolato soffice e morbido. Ricetta facile.
- Plumcake carote e gocce di cioccolato
- Plumcake con cuore rosso o al cacao. Ricetta passo passo
1 commento
Grazie x la ricetta sarà buonissimo