Plumcake alle fragole
Il plumcake alle fragole è un dolce primaverile, che risulta molto soffice grazie alla presenza di morbidi pezzetti di fragole all’interno. Un plumcake morbido e aromatizzato con yogurt alla fragola o altro tipo di yogurt a scelta. E’ un dolce che piace molto ai bambini.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 12 | Preparazione 15 Minuti |
Cottura 40 Minuti | Pronto in 55 Minuti |
Ingredienti plumcake alle fragole
- 150 g di fragole
- 250 g di farina 00
- 180 g di zucchero
- 125 g di yogurt alla fragola (con o senza pezzi)
- 60 g di burro
- 60 ml di latte
- 2 uova medie
- 1 limone
- 1 bustina di lievito paneangeli per dolci
- 1 bustina di vanillina paneangeli
Come fare il plumcake alle fragole
Iniziare la preparazione del plumcake alle fragole lavando bene le fragole. Senza togliere il picciolo, immergerle in una bacinella piena d’acqua, aggiungere del bicarbonato o dell’aceto di vino e mescolare delicatamente. Lasciare in ammollo per 5 minuti. Asciugare le fragole, togliere il picciolo e tagliarle a pezzetti. Più i pezzi saranno piccoli e meno tenderanno a scendere sul fondo durante la fase di cottura. Aggiungere un cucchiaio di zucchero e il succo del limone e lasciare in macerazione.
Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake così lo troveremo già pronto al termine della preparazione e accendere il forno a 180 °, modalità “statico”. Sciogliere il burro a bagnomaria o in microonde e lasciarlo raffreddare, nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero per alcuni minuti. Aggiungere il latte, lo yogurt e il burro.
Amalgamare bene gli ingredienti e aggiungere la farina, la vanillina e il lievito setacciati. Mescolare fino ad ottenere un composto cremoso, se dovesse risultare troppo denso aggiungere alcuni cucchiai di latte. Infine aggiungere le fragole (lasciandone due cucchiai da parte, da aggiungere sulla superficie del plumcake) ed eventuale liquido di macerazione.
Mescolare bene per amalgamare le fragole al composto. Infine versare il composto all’interno dello stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato. Aggiungere le fragole rimaste e infornare.
Cuocere il plumcake alle fragole in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti circa (la durata dipende dal forno). Controllare la cottura interna con uno spaghetto o uno stuzzicadenti. Una volta pronto, lasciare raffreddare e guarnire a piacere con zucchero a velo e fragole.
Conservare il plumcake con le fragole all’interno di un contenitore ermetico oppure avvolto nella pellicola trasparente, per mantenerlo soffice come appena sfornato per 3-4 giorni.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta plumcake alle fragole condividila sui social.
Ricette correlate:
- Plumcake nutella e nocciole. Ricetta passo passo
- Plumcake all’arancia soffice. Ricetta facile e veloce.
- Banana bread, il plumcake alla banana americano
- Plumcake pere e cioccolato soffice e morbido. Ricetta facile.
- Plumcake carote e gocce di cioccolato
- Plumcake con cuore rosso o al cacao. Ricetta passo passo
8 commenti
Immacolata
Lo stampo da qnto deve essere?
Ciao Ilaria, io ho usato uno stampo di 28 cm
delisioso
lò preparato .e gustato ottimo.
delizioso
Ciao Francesca, i minuti di cottura sono scritti nella parte finale della ricetta "Cuocere il plumcake alle fragole in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti circa (la durata dipende dal forno)." 🙂
mi piace ma non dite i minuti cottura.