Polpette di pollo
Le polpette di pollo sono un secondo piatto leggero e saporito veloci da preparare e da personalizzare con aromi e spezie a piacere. Inoltre è possibile farcire le polpette con pezzetti di formaggio per ottenere un morbido cuore filante che piace molto ai bambini e le rende più sfiziose oppure aggiungere all’impasto verdure bollite e tagliate a pezzetti come carote, zucchine, piselli, spinaci. E’ possibile preparare polpette di pollo avanzato per riciclare eventuali eccedenze ed evitare gli sprechi. Le polpette sono ottime sia cotte in forno per un secondo piatto leggero sia fritte in padella per uno sfizioso aperitivo fingerfood. Una ricetta gustosa e facile, come valida alternativa alla solita fettina di petto di pollo alla piastra, che lascerà tutti i commensali piacevolmente sorpresi.
Persone 4 | Preparazione 25 Minuti |
Cottura 15 Minuti | Pronto in 40 Minuti |
Ingredienti polpette di pollo
- 500 g di petto di pollo intero o a fette (oppure pollo avanzato)
- 1 panino avanzato oppure 4 fette di pancarrè
- 150 g di formaggio a pasta filata (tipo galbanino)
- 100 ml di latte
- 1 uovo grande
- 60 g di parmigiano, grana o pecorino a scelta
- pangrattato per la panatura (Per una panatura croccante consiglio il mix pronto de Le farine magiche)
- prezzemolo q.b. (oppure altri aromi a scelta: salvia, rosmarino, basilico)
- sale e pepe nero
Come fare le polpette di pollo al forno
Iniziare la preparazione delle polpette ammorbidendo, con il latte, il pane privato della crosta e tagliato a pezzetti, oppure il pancarrè. Questo passaggio è fondamentale per ottenere delle polpette più morbide. Quando il pane avrà assorbito tutto il latte, sfaldarlo con le mani e tenere da parte.
Proseguire con la preparazione delle polpette tritando, con un mixer, il petto di pollo o il pollo avanzato, precedentemente tagliato a pezzetti.
Aggiungere al pollo tritato, il pane ammorbidito e l’uovo.
Insaporire con formaggio grattugiato (parmigiano, grana o pecorino), prezzemolo tritato o altri aromi a scelta, sale e pepe nero.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. In questa fase è possibile aggiungere anche verdure precedentemente bollite e tagliate a pezzetti o tritate (carote, piselli, spinaci, zucchine).
Realizzare le polpette, tutte della stessa dimensione per una cottura uniforme, prendendo poco impasto alla volta e farcire a piacere con un pezzo di formaggio.
Passare le polpette nel pangrattato oppure utilizzare il mix per panature croccanti Le Farine Magiche. Questo passaggio è opzionale per le polpette cotte in forno, invece è consigliato per chi volesse procedere con la frittura, per rendere le polpette croccanti all’esterno.
Disporre le polpette all’interno di una teglia rivestita con un foglio di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità ventilato, per circa 12-15 minuti, dipende dal forno. Evitare di prolungare la cottura altrimenti le polpette risulteranno troppo asciutte.
Per chi volesse procedere con la frittura, cuocere la polpette in abbondante olio caldo fino a completa doratura e successivamente adagiarle su fogli di carta assorbente per eliminare eventuale olio in eccesso.
Le polpette di pollo sono un secondo piatto sfizioso da servire in tavola in alternativa alla solita fettina di petto di pollo ma è possibile realizzarle anche per feste e aperitivi fingerfood accompagnate da salse a piacere.
Buon Appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta polpette di pollo al forno o fritte condividila sui social
Ricette correlate:
- Frittelle di zucchine (ricetta facile e veloce)
- Frittelle di ricotta morbidissime. Ricetta passo passo
- Polpette di broccoli e patate. Ricetta passo passo
- Straccetti di pollo al limone. Ricetta facile e veloce
- Scaloppine ai funghi (champignon, porcini o misto funghi)
- Pollo alle mandorle ricetta cinese facile e veloce
4 commenti
Buonissime
buoneeeeeeeeeeeeee
Gnam gnam!!!
Voglio anche qst