Polpette di zucchine
Le polpette di zucchine sono un secondo piatto sfizioso a base di zucchine. Pochi e semplici ingredienti per una ricetta di facile esecuzione. Per una versione più golosa mettere al centro di ogni polpetta un pezzetto di formaggio, per un morbido cuore filante e friggere in abbondante olio caldo. per una versione più leggera invece cuocere le polpette in forno disposte all’interno di una teglia ben distanti l’una dall’altra. Le polpette con zucchine sono buone anche fredde infatti sono l’ideale per cene a base di piatti freddi da accompagnare con salse a piacere.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 6 | Preparazione 20 Minuti |
Cottura 10 Minuti | Pronto in 30 Minuti |
Ingredienti polpette di zucchine
- 2 zucchine grandi oppure 3 di medie dimensioni
- 1 uovo e 1 tuorlo
- 50 g di parmigiano o pecorino
- 40 g di pangrattato
- 2 cucchiai di farina
- formaggio a pasta filata tagliato a dadini (opzionale)
- sale, pepe nero e aromi a piacere (es: basilico, prezzemolo)
- olio extravergine di oliva oppure olio di semi di arachidi per friggere
Come fare le polpette di zucchine
Iniziare la preparazione delle polpette di zucchine lavando accuratamente le zucchine sotto l’acqua corrente. Privarle di entrambe le estremità e tagliarle a pezzettoni. Utilizzare un frullatore o un mixer per tritare le zucchine grossolanamente. Con alcuni fogli di carta assorbente strizzare la zucchine per eliminare il liquido in eccesso. Aggiungere alle zucchine tritate un uovo e un tuorlo, tenendo l’albume da parte. Salare e pepare.
Aggiungere il pangrattato e il parmigiano o il pecorino e amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto molto compatto.
Se dovesse risultare eccessivamente asciutto aggiungere l’albume rimasto, al contrario se il composto dovesse risultare poco denso aggiungere alcuni cucchiai di farina. La consistenza del composto dipende dalla quantità di acqua contenuta nelle zucchine.
Realizzare delle piccole polpette prendendo poco impasto per volta. Per ottenere delle polpette di zucchine più golose aggiungere un pezzetto di formaggio all’interno.
Passare le polpette nel pangrattato oppure nella semola rimacinata.
Friggere le polpette in abbondante olio caldo (150° circa) fino a completa doratura e successivamente disporle su carta assorbente per eliminare l’eventuale olio in eccesso.
In alternativa alla frittura è possibile cuocere le polpette in forno. Disporre le polpette all’interno di una teglia rivestita di carta forno, irrorare con un filo d’olio extravergine di oliva e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 25-30 minuti. Girandole a metà cottura per una doratura uniforme.
Le polpette di zucchine sono ottime sia calde che fredde.
Ideali per feste, aperitivi finger food, cene a base di piatti freddi o gite fuori porta.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta polpette di zucchine condividila sui social.
Ricette correlate:
- Frittelle di zucchine (ricetta facile e veloce)
- Frittelle di ricotta morbidissime. Ricetta passo passo
- Polpette di broccoli e patate. Ricetta passo passo
- Straccetti di pollo al limone. Ricetta facile e veloce
- Scaloppine ai funghi (champignon, porcini o misto funghi)
- Pollo alle mandorle ricetta cinese facile e veloce
2 commenti
Sono molto buone e facili da fare
Io le ho provate fritte e con il cuore di mozzarella. Ottime!