I pomodori ripieni di riso sono un primo piatto gustoso e leggero, molto semplice da preparare e da personalizzare a piacere secondo i gusti con aggiunta di verdure o dadini di prosciutto cotto, formaggio, carne macinata. Non è la tradizionale ricetta romana e provincia che prevede l’utilizzo degli ingredienti a crudo, dove il riso rimane a macerare nell’acqua del pomodoro. Questa è una ricetta di famiglia, li preparava sempre mio papà nel periodo estivo e li farciva a volte con il riso e a volte “ca muddica” (pane raffermo tritato grossolanamente) e formaggio. Ricetta da provare, successo garantito.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 4 | Preparazione 15 Minuti |
Cottura 45 Minuti | Pronto in 60 Minuti |
Ingredienti pomodori ripieni di riso
- 8 pomodori grandi tondi
- 250-300 g di riso arborio
- 100 g di parmigiano reggiano
- formaggio a pasta filata q.b.
- 2 spicchi d’aglio oppure una cipolla bianca piccola
- basilico q.b.
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe nero oppure peperoncino.
Come fare i pomodori ripieni di riso
Iniziare la preparazione dei pomodori ripieni di riso lavando accuratamente i pomodori sotto l’acqua corrente. I pomodori adatti per questo tipo di ricette sono quelli grandi, tondi e dalla buccia sottile, devono essere ben sodi al tatto in caso contrario tenderanno a sfaldarsi durante la fase di cottura in forno. Tagliare la parte superiore con il picciolo e tenerla da parte. Svuotare i pomodori togliendo la polpa all’interno e metterla da parte. Salare l’interno dei pomodori e capovolgerli all’interno di un colapasta in modo tale che cedano tutto il liquido in eccesso.
Frullare la polpa dei pomodori con un mixer ad immersione o con il frullatore. Soffriggere in padella, con olio extravergine di oliva, l’aglio schiacciato o tagliato a pezzetti oppure la cipolla, aggiungere il basilico tritato e la polpa di pomodoro precedentemente frullata. Salare e pepare a piacere. Cuocere il riso in abbondante acqua salata e scolarlo un pò indietro di cottura che verrà ultimata in forno. Quando la salsa sarà addensata aggiungere il riso.
Mescolare bene e aggiungere il parmigiano. Accendere il forno a 200° così al termine della preparazione sarà quasi giunto a temperatura.
Riempire i pomodori con il riso e aggiungere un pezzo di formaggio all’interno.
Disporre i pomodori ripieni di riso all’interno di una teglia o pirofila rivestita di carta forno. Cospargere la superficie dei pomodori con il parmigiano e irrorare con un filo d’olio extravergine di oliva.
Cuocere i pomodori ripieni a 200°, forno preriscaldato per circa 40 minuti.
I pomodori ripieni di riso sono ottimi serviti caldi.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta pomodori ripieni di riso condividila sui social.
Ricette correlate:
- Spaghetti con le cozze in bianco. Ricetta passo passo
- Pappardelle ai funghi porcini e salsiccia
- Pasta con ricotta speck e finocchietto
- Pasta zucchine e tonno
- Pasta con zucchine facile e veloce
- Insalata di pasta fredda. Ricette estive veloci e facili
9 commenti
Ricette interessanti, ben illustrate!
buonissime
mi piace cucinare, e mi piacciono anche le vostre ricette ,buona quella con il riso e pomodori,continuerò a seguire le vostre ricette grazie.
È vero!!!! Il riso cuoce nel pomodoro con il suo ripieno.PS.B.sera sono Rosa
buonissimi
ma che pomodori al riso sono??????????? il riso deve essere crudo la salsa non va cotta prima …..
Assolutamente il riso non si cuoce prima !!!!!!!!
assolutamente NOOOOOO
Ma NON si cuoce il riso prima!