Profiteroles al cioccolato
I profiteroles al cioccolato sono dei bignè farciti con crema pasticcera al cioccolato fondente e bagnati con glassa al cioccolato. Un dolce goloso da personalizzare secondo i gusti. E’ possibile preparare con largo anticipo sia i bignè che la crema al cioccolato (anche il giorno prima) e farcire al momento di servire.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 15 | Preparazione 45 Minuti |
Cottura 15 Minuti | Pronto in 60 Minuti |
Ingredienti per la pasta choux (per 35-40 bignè)
- 150 g di farina 00
- 100 g di burro
- 4 uova medie a temperatura ambiente
- 250 ml di acqua
- 1 cucchiaino di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema pasticcera al cioccolato
- 500 ml di latte intero
- 3 tuorli
- 120 g di zucchero
- 50 g di maizena o fecola (in alternativa farina 00)
- 150 g di cioccolato fondente
Ingredienti per la glassa al cioccolato
- 200 g di cioccolato fondente
- 30 g di burro
- 4 cucchiai di acqua
- 80 g di zucchero a velo (opzionale)
Come fare il profiteroles al cioccolato
Iniziare preparando la crema al cioccolato così avrà il tempo di raffreddare durante la preparazione dei bignè. Per il procedimento fotografato passo passo della crema pasticcera al cioccolato CLICCA QUI.
Preparare le pasta choux per i bignè. In una pentola portare a bollore l’acqua con il burro e un pizzico di sale.
Appena giungerà a bollore togliere dal fuoco e aggiungere la farina setacciata e mescolare energicamente per evitare la formazione di grumi. Rimettere sul fuoco a fiamma bassa, L’impasto sarò pronto quando inizierà a staccarsi dalle pareti della pentola.
Trasferire l’impasto su un piatto piano e lasciare raffreddare. Deve raffreddare completamente prima di continuare con la preparazione.
Una volta raffreddato, trasferire l’impasto in una planetaria dotata di gancio a foglia, oppure usare il bimby o altro strumento adatto ad impastare (è un procedimento che può essere fatto benissimo anche a mano con un cucchiaio di legno) e aggiungere le uova sbattute una alla volta, è importantissimo che le uova siano a temperatura ambiente. Aspettare che l’uovo venga assorbito del tutto prima di aggiungerne un altro. Alla fine otterremo un impasto appiccicoso e colloso.
Come realizzare i profiteroles
Trasferire l’impasto ottenuto in un sac à poche con bocchetta liscia e dopo aver foderato la teglia con carta forno creare delle palline di pasta separate tra loro. In alternativa alla tasca da pasticcere utilizzare un cucchiaino.
Cuocere per 15 minuti a 200° e proseguire la cottura altri 5- 10 minuti a 180°. Lasciare raffreddare i bignè e farcire con la crema pasticcera al cioccolato.
Trasferire la crema al cioccolato all’interno di una tasca da pasticcere oppure una siringa per dolci, incidere la base di ogni bignè con la punta di un coltello, inserire la siringa e farcire con la crema.
Preparare la glassa per guarnire i profiteroles al cioccolato, sciogliendo a bagnomaria, con 4 cucchiai di acqua, il cioccolato e il burro tagliato a pezzetti, aggiungere lo zucchero a velo alla glassa secondo i gusti.
Quando la glassa sarà pronta immergervi i profiteroles solo in parte oppure interamente.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta profiteroles al cioccolato condividila sui social.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Biscotti al burro (ricetta facile e veloce)
- Cheesecake al limone (senza cottura in forno)
- Rotolo al limone. Ricetta fotografata passo passo
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Tiramisù alle fragole con savoiardi o pavesini
1 commento
buoniiiiiiiiiiiiiii!