Rose di pasta sfoglia con zucchine
Le rose di pasta sfoglia con zucchine e formaggio sono degli sfiziosi antipasti finger food ideali per feste e aperitivi. Molto semplici da preparare e da personalizzare secondo i gusti.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 6 | Preparazione 15 Minuti |
Cottura 40 Minuti | Pronto in 55 Minuti |
Ingredienti rose di pasta sfoglia con zucchine
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
- 2 zucchine di medie dimensioni
- 200 g di formaggio a scelta (provola, caciotta, emmental, fontina)
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di parmigiano o grana
- sale e pepe nero
Come fare le rose di pasta sfoglia con zucchine
Iniziare la preparazione delle rose di pasta sfoglia con zucchine lavando accuratamente le zucchine sotto l’acqua corrente, asciugarle e tagliare entrambe le estremità. Tagliare le zucchine a rondelle sottili con l’aiuto di un affettaverdure.
Accendere il forno a 180°, modalità “statico” e proseguire con la preparazione delle rose di zucchine srotolando la pasta sfoglia sul piano di lavoro.Tagliare la pasta sfoglia in 4 strisce nel senso della lunghezza e adagiare su ogni striscia le rondelle di zucchine sovrapponendole tra loro lasciando metà striscia scoperta. Salare e pepare, infine farcire con sottili fettine di formaggio, adagiandole sulla parte della sfoglia rimasta vuota (vedi foto).
Piegare la striscia di pasta sfoglia su se stessa.
Arrotolare la striscia di pasta sfoglia farcita con formaggio e zucchine fino ad ottenere una rosa. Non è necessario arrotolare tutta la striscia altrimenti la parte interna rimarrà cruda. Tagliare la parte in eccesso che verrà successivamente unita agli altri “scarti” per realizzare altre rose di zucchine.
Adagiare le rose di pasta sfoglia con zucchine su una teglia rivestita di carta forno, sigillando bene i bordi con l’uovo precedentemente sbattuto con un pizzico di sale e il parmigiano. Per evitare che le rose perdano la forma durante la cottura in forno è possibile utilizzare pirottini di carta o di alluminio oppure una teglia per muffin precedentemente unta.
Spennellare l’intera superficie con l’uovo sbattuto e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, dipende dal forno.
Le rose di pasta sfoglia con zucchine sotto ottime anche fredde. Dunque è possibile prepararle anche con largo anticipo. Ideali per cene a base di piatti freddi, feste e aperitivi finger food.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta rose di pasta sfoglia con zucchine e formaggio condividila sui social.
Ricette correlate:
- Pane fritto con l’uovo. Ricetta passo passo
- Arancini di riso (arancini mignon). Ricetta passo passo
- Fiori di zucca ripieni al forno. Ricetta facile e veloce
- Torta salata con carciofi. Una quiche facile e sfiziosa
- Albero di natale con pasta sfoglia. Antipasti natalizi
- Insalata russa classica con patate piselli e carote
2 commenti
Ciao, si possono fare il giorno prima?
Molto buone come antipasto, io le ho fatte anche come secondo….