Rotolo al tiramisù
Il rotolo al tiramisù è un dolce di soffice pasta biscotto bagnata al caffè farcita con crema al mascarpone e guarnita con abbondante cacao amaro in polvere. La pasta biscotto in questo caso sostituisce i biscotti savoiardi che solitamente vengono utilizzati nella preparazione del classico tiramisù. Un dolce fresco e dal sapore inconfondibile da servire tagliato a fette e da guarnire a piacere con ciuffetti di panna montata, scaglie di cioccolato fondente o granella di nocciole. La classica crema al mascarpone può essere sostituita con crema al mascarpone senza uova ed è possibile realizzare una pasta biscotto al cacao per una versione ancora più golosa. Conservare il rotolo farcito in frigorifero per alcune ore prima di servire.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 8 | Preparazione 40 Minuti |
Cottura 6 Minuti | Pronto in 46 Minuti |
Ingredienti rotolo al tiramisù
Per la pasta biscotto
- 130 g di farina
- 150 g di zucchero
- 50 ml di latte
- 3 uova medie a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
Per la crema al mascarpone
- 250 g di mascarpone
- 2 uova
- 50 g di zucchero
- 150 ml di caffè
- 2 cucchiai di marsala o altro liquore a piacere
- cacao amaro in polvere q.b.
Come fare il rotolo al tiramisù
Iniziare la preparazione del tronchetto al tiramisù accendendo il forno a 220°, modalità statico, così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Dunque montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero per circa 10-15 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro soffice e spumoso. Aggiungere alle uova montate il latte a filo e la farina con il lievito setacciati, poco per volta, mescolando sempre con un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.
Versare il composto ottenuto su una leccarda rivestitia di carta forno, la classica teglia nera, bassa, in dotazione nei forni. Distribuire l’impasto in modo uniforme e livellare bene.
Cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa 6-7 minuti. Una volta cotta la pasta biscotto capovolgerla su un canovaccio umido oppure un foglio di carta forno.
Arrotolare la pasta biscotto appena sfornata e lasciarla raffreddare completamente.
Nel frattempo preparare la classica crema al mascarpone oppure è possibile realizzare una crema al mascarpone senza uova. Dunque separare i tuorli dagli albumi e montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il mascarpone alle uova montate.
Infine montare gli albumi a neve e aggiungerli alle uova montate con il mascarpone.
Mescolare dal basso verso l’alto amalgamando bene gli albumi all crema senza smontarli.
Preparare il caffè e aggiungere alcuni cucchiai di marsala o altro liquore a scelta, zuccherare a piacere e lasciare raffreddare completamente.
Assemblare il rotolo tiramisù
Bagnare la pasta biscotto con il caffè freddo, non eccedere con il caffè altrimenti la pasta biscotto diventerà molliccia e difficile da arrotolare.
Farcire con la crema al mascarpone.
Arrotolare con cura la pasta biscotto facendo attenzione a non fare fuoriuscire la crema. Avvolgere nuovamente il rotolo nella carta forno oppure nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per alcune ore, in modo tale che risulti più compatto al taglio. Per accelerare i tempi è possibile riporre il rotolo in congelatore per circa un’ora circa.
Trascorso il tempo necessario adagiare il rotolo su un piatto da portata.
Spolverizzare con abbondante cacao amaro in polvere e guarnire a piacere.
Servire il rotolo al tiramisù tagliato a fettine. Conservare eventuale eccedenza in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per circa 2 giorni.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta rotolo al tiramisù condividila sui social usando i tasti di condivisione e vota la ricetta.
Ricette correlate:
- Rotolo al limone. Ricetta fotografata passo passo
- Rotolo al cioccolato con nutella soffice e goloso
- Rotolo alla marmellata di fragole
- Rotolo con ricotta e gocce di cioccolato
- Rotolo panna e fragole semplice e veloce
- Rotolo di pasta frolla alla nutella. Ricetta passo passo
1 commento
Buonissimo lo ho appena mangiato, lo fatto stamattina