Rotolo con ricotta e gocce di cioccolato
Il rotolo con ricotta e gocce di cioccolato è un dolce di morbida pasta biscotto (pan di spagna arrotolato) farcito con delicata crema alla ricotta arricchita con golose gocce di cioccolato fondente. Il rotolo con ricotta e gocce di cioccolato è un dolce molto semplice da realizzare, solo 6-7 minuti di cottura in forno per ottenere una soffice pasta biscotto pronta per essere farcita. Le gocce di cioccolato possono essere sostituite da una barretta di cioccolato fondente o al latte tagliata grossolanamente al coltello. Da guarnire a piacere con zucchero a velo, cacao amaro in polvere oppure glassa al cioccolato fondente.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 8 | Preparazione 40 Minuti |
Cottura 6 Minuti | Pronto in 46 Minuti |
Ingredienti rotolo con ricotta e gocce di cioccolato
- 130 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 3 uova medie a temperatura ambiente
- 50 ml di latte
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci paneangeli
Per farcire:
- 500-600 g di ricotta fresca
- 100 g di zucchero a velo
- 120 g di gocce di cioccolato fondente
- cannella in polvere q.b. (opzionale)
Come fare il rotolo con ricotta e gocce di cioccolato
Iniziare la preparazione del rotolo con ricotta e gocce di cioccolato dalla realizzazione della pasta biscotto. Montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro, soffice e spumoso.
Aggiungere il latte a filo e la farina setacciata con un cucchiaino di lievito, poco per volta, mescolando sempre dal basso verso l’alto, con un cucchiaio di legno, per non smontare il composto.
Versare interamente il composto ottenuto all’interno di una teglia da forno (la classica leccarda nera in dotazione nei forni) rivestita di carta forno.
Livellare bene il composto su tutta la superficie della teglia.
Cuocere in forno preriscaldato a 220°, modalità statico, per circa 6-7 minuti, dipende dal forno. Capovolgere la pasta biscotto cotta su un canovaccio o un foglio di carta forno cosparso di zucchero a velo per evitare che la pasta biscotto si attacchi.
Staccare con cura la carta forno utilizzata per la cottura e arrotolare la pasta biscotto ancora calda nel canovaccio stesso.
Lasciare raffreddare la pasta biscotto e nel frattempo preparare la crema per farcire il rotolo.
Crema di ricotta con gocce di cioccolato
In un recipiente versare la ricotta ben asciutta e aggiungere lo zucchero a velo.
Amalgamare i due ingredienti fino ad ottenere una crema liscia. Infine aggiungere le gocce di cioccolato fondente alla crema di ricotta e mescolare bene.
Srotolare la pasta biscotto e spalmare sull’intera superficie la crema di ricotta con gocce di cioccolato. Prima di spalmare la crema è possibile bagnare la pasta biscotto con una bagna alcolica o analcolica secondo i gusti.
Arrotolare nuovamente la pasta biscotto con l’aiuto di un foglio di carta forno chiudendo il lembi per sigillare bene il rotolo. Riporre il rotolo con ricotta e gocce di cioccolato in frigorifero a rassodare per alcune ore. Ad ogni modo più rimane in frigorifero, più risulterà compatto al taglio. E’ possibile preparare il rotolo il giorno prima di servirlo.
Infine guarnire il rotolo a piacere con una spolverata di zucchero a velo, cacao amaro in polvere oppure cioccolato fondente.
Togliere il rotolo ricotta e cioccolato dal frigorifero 30 minuti circa prima di servire in modo tale che la pasta biscotto risulti più morbida.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta rotolo con ricotta e gocce di cioccolato fondente condividila sui social.
Ricette correlate:
- Rotolo al limone. Ricetta fotografata passo passo
- Rotolo al cioccolato con nutella soffice e goloso
- Rotolo alla marmellata di fragole
- Rotolo al tiramisù con crema al mascarpone
- Rotolo panna e fragole semplice e veloce
- Rotolo di pasta frolla alla nutella. Ricetta passo passo
1 commento
Grazie siete fantastici