Rotolo di pasta frolla al cacao
Il rotolo di pasta frolla al cacao è un dolce a base di golosa pasta frolla al cacao, farcita con crema bianca alle nocciole. Ovviamente è possibile farcire anche con altro tipo di crema secondo i gusti, per esempio è ottimo farcito con nutella oppure con crema al cioccolato bianco. L’importante è seguire alcuni piccoli accorgimenti durante la preparazione e la successiva fase di cottura in forno per ottenere un dolce friabile e davvero straordinario. Dopo avere steso la frolla e averla farcita, basterà arrotolarla e cuocerla in forno avvolta nella carta forno, per evitare che si apra durante la cottura. Un dolce delizioso da servire tagliato a pezzetti e da conservare all’interno di un contenitore ermetico per diversi giorni. Leggi anche la ricetta del rotolo di frolla con marmellata e del rotolo di frolla con nutella, altrettanto deliziosi.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 8 | Preparazione 30 Minuti |
Cottura 45 Minuti | Pronto in 75 Minuti |
Ingredienti rotolo di pasta frolla al cacao
- 350 g di crema bianca alle nocciole Nutkao
- 200 gr di farina 00
- 50 gr di cacao amaro in polvere
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro freddo
- 1 uovo medio
- un cucchiaino raso di lievito in polvere per dolci (opzionale)
- un cucchiaino di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina
Come fare il rotolo di pasta frolla al cacao
Iniziare la preparazione del rotolo di pasta frolla al cacao proprio dalla realizzazione della frolla. Dunque in un ampio recipiente unire l’uovo allo zucchero e sbattere leggermente con una forchetta. Aggiungere tutta la farina, il cacao, il burro freddo tagliato a pezzetti, il cucchiaino di lievito e aromatizzare con l’estratto di vaniglia o la vanillina.
Impastare velocemente a mano, fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto.
Stendere la pasta frolla al cacao su un piano ben infarinato, cercando di dare una forma rettangolare. Lo strato di frolla non deve essere troppo spesso altrimenti il rotolo rimarrà crudo al centro. Lo spessore consigliato è di circa mezzo centimetro.
Se la frolla dovesse risultare troppo morbida, riporla in frigo a rassodare per circa 30 minuti. Rifinire i bordi e farcire con la crema bianca alle nocciole.
Distribuire la crema in modo uniforme e livellare bene.
Arrotolare la frolla su se stessa e chiudere bene le estremità, per evitare che la crema fuoriesca dal rotolo durante la fase di cottura in forno.
Avvolgere il rotolo nella carta forno. In questo modo il rotolo terrà meglio la forma e non si appiattirà troppo. Ad ogni modo è possibile cuocere il rotolo anche senza avvolgerlo nella carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti. Lasciare raffreddare completamente prima di togliere la carta forno.
Tagliare il rotolo a pezzetti.
Conservare i dolcetti all’interno di un contenitore ermetico per una settimana e oltre.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta rotolo di pasta frolla al cacao con crema nutkao, condividila sui social usando i tasti di condivisione e non dimenticare di votare e commentare la ricetta.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Biscotti al burro (ricetta facile e veloce)
- Cheesecake al limone (senza cottura in forno)
- Rotolo al limone. Ricetta fotografata passo passo
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Tiramisù alle fragole con savoiardi o pavesini
1 commento
Si può usare la crema Nutkao nera ed sostituire il cacao