Sbriciolata pan di stelle
La sbriciolata pan di stelle è una torta senza cottura a base di biscotti pan di stelle. Un dolce goloso, molto semplice da preparare. La sbriciolata con pan di stelle è un fragrante scrigno di biscotti tritati con morbido ripieno a base di mascarpone, panna e nutella. Per rendere il dolce più leggero è possibile farcire con una delicata crema al latte. La nutella può essere sostituita da altra crema alla nocciola come la Crema Novi o la Nocciolata Rigoni di Asiago.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 12 | Preparazione 19 Minuti |
Cottura 1 Minuti | Pronto in 20 Minuti |
Ingredienti torta sbriciolata con pan di stelle
- 500 g biscotti pan di stelle
- 200 g di nutella
- 150 g di burro
- 200 ml di panna da montare già zuccherata
- 200 g di mascarpone (con aggiunta di 3 cucchiai di zucchero a velo per chi preferisse utilizzare panna non zuccherata)
Come fare la sbriciolata pan di stelle
Iniziare la preparazione della torta sbriciolata senza cottura tritando i biscotti con un mixer fino ad ottenere un composto sabbioso. Sciogliere il burro in microonde o a bagnomaria.
Aggiungere il burro fuso ai biscotti tritati.
Amalgamare bene i due ingredienti, in modo tale che tutto il composto sabbioso risulti inzuppato. Foderare il fondo di una teglia a cerniera (22 cm di diametro per ottenere una torta alta come in foto) con un foglio di carta forno.
Versare metà composto all’interno della teglia, livellare bene e compattare con un cucchiaio o con le mani per rendere la base della sbriciolata solida al taglio.
Riporre la base della sbriciolata pan di stelle in frigorifero e nel frattempo montare la panna. Per chi non volesse utilizzare la panna procedere realizzando uno strato di mascarpone ridotto in crema con alcuni cucchiai di zucchero a velo e successivamente uno strato di nutella. In alternativa ai due strati è possibile realizzare una crema con mascarpone e nutella mescolando insieme i due ingredienti. Dividere la panna montata in due parti uguali. Aggiungere da una parte la nutella e dall’altra parte il mascarpone.
Mescolare fino ad ottenere due creme omogenee. Per chi non volesse utilizzare panna già zuccherata, aggiungere al mascarpone alcuni cucchiai di zucchero a velo.
Farcire la sbriciolata pan di stelle
Versare interamente la crema al mascarpone sulla base di biscotti facendo attenzione che la crema non tocchi il bordo della teglia, lasciare dunque 1 cm di spazio tra la crema e il bordo.
Versare la crema alla nutella sopra il primo strato di crema al mascarpone.
Coprire la torta con i biscotti tritati rimasti iniziando dal bordo. Riempire tutto lo spazio vuoto ed esercitare una leggera pressione con le dita per compattare bene i biscotti lungo tutto il bordo per renderlo più solido al taglio. Infine coprire l’intera superficie. Guarnire a piacere la superficie con pezzetti di biscotti pan di stelle.
Riporre in frigorifero la sbriciolata con pan di stelle a rassodare, per circa 4 ore. Il tempo necessario perchè la base e i bordi si compattino e le creme risultino più dense.
E’ possibile realizzare la sbriciolata pan di stelle anche un giorno prima di servire. Conservare la torta fredda in frigorifero per 3 giorni all’interno di un contenitore ermetico.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta sbriciolata pan di stelle condividila sui social.
Ricette correlate:
- Sbriciolata alla nutella morbida e friabile. Ricetta passo passo
- Sbriciolata senza cottura con fragole e mascarpone
- Sbriciolata alle ciliegie con crema al latte. Ricetta facile
- Sbriciolata alle fragole. Ricetta passo passo
- Sbriciolata al cacao con ricotta e gocce di cioccolato
- Sbriciolata alla marmellata. Ricetta passo passo