Scaloppine ai funghi

Le scaloppine ai funghi sono un gustoso secondo piatto a base di carne con contorno di funghi champignon, misti o meglio ancora porcini. In alternativa ai funghi freschi è possibile utilizzare funghi surgelati o secchi. Solitamente le scaloppine sono di carne ma è possibile sostituire la carne rossa con lonza di maiale oppure fettine di pollo o tacchino per una versione più leggera. Un secondo semplice e veloce da preparare.


tempo di preparazione
Persone
4
tempo di preparazione
Preparazione
10 Minuti
tempo di cottura
Cottura
15 Minuti
tempo totale
Pronto in
25 Minuti

Ingredienti scaloppine ai funghi

  • 600 g di fettine di carne (vitello, lonza di maiale oppure petto di pollo)
  • 400 gr di funghi freschi champignon o porcini (in alternativa va bene anche un misto funghi surgelato)
  • 1 cucchiaio di maizena o fecola per addensare la crema (in alternativa all’amido va bene anche la farina)
  • farina 00 q.b.
  • 1 bicchiere di acqua (200 ml circa)
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe nero

ingredienti scaloppine ai funghi

Come fare le scaloppine ai funghi

Utilizzare un piatto piano per infarinare le fettine di carne. La carne adatta per le scaloppine è un taglio di prima scelta che si chiama fesa o scannello ma viene spesso utilizzata anche la lonza o l’arista di maiale oppure il petto di pollo, l’importante è che le fettine siano sottili.

carne per scaloppine

Lasciare riposare le fettine di carne alcuni minuti e successivamente friggerle in padella, (2 minuti per lato circa) con olio extra vergine di oliva, salare e pepare quasi a fine cottura.

scaloppine

Mettere da parte le fettine di carne già pronte e utilizzare la stessa padella per trifolare i funghi. Aggiungere in padella gli spicchi d’aglio, schiacciati oppure a pezzetti, e i funghi precedentemente puliti e tagliati. Per quanto riguarda i funghi surgelati non è necessario aspettare che si scongelino rilasceranno tutti i liquidi durante la fase di cottura.

funghi per scaloppine

misto funghi

Dopo che i funghi avranno rilasciato tutti i liquidi aggiungere il sale, il pepe nero e il prezzemolo e proseguire la cottura per alcuni minuti. Quando i funghi saranno ben trifolati sciogliere un cucchiaio di amido (maizena o fecola) oppure di farina in un bicchiere di acqua e versarlo in padella con i funghi. Quando la crema sta per addensarsi aggiungere anche le fettine di carne che avevamo messo da parte e cuocere fino a completo addensamento della crema, un paio di minuti circa.

scaloppine con funghi porcini

Disporre le scaloppine con misto funghi su un ampio piatto da portata e coprire con la crema. Sono ottime servite calde.

scaloppine ai funghi

Guarda anche: Risotto ai funghi porcini

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta scaloppine ai funghi condividila sui social.

Media 4.3. Votanti 285

Ricette correlate:

Share.

13 commenti

  1. Maria Carolina on

    L’olio fritto della carne,e’ sporco ,anche se d’oliva, Consiglio di cambiarlo per cuocere i funghi.Due minuti di cottura per lato sono troppi,rendono la carne stopposa

Leave A Reply

Change privacy settings