Sfoglia ricotta e spinaci
La sfoglia ricotta e spinaci è un rustico sfizioso molto semplice da preparare e da personalizzare secondo i gusti con aggiunta di besciamella, prosciutto, speck, formaggio o salsa di pomodoro. La particolarità di questo rustico con la sfoglia sta nella sua forma. Da realizzare a forma di sole, oppure un fiore con tanti petali da staccare al momento durante un aperitivo fingerfood o da servire in tavola come piatto unico.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 12 | Preparazione 15 Minuti |
Cottura 30 Minuti | Pronto in 45 Minuti |
Ingredienti sfoglia ricotta e spinaci
- 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
- 500 g di spinaci o biete (1 kg per chi gradisse una sfoglia più alta, con più condimento)
- 400 g di ricotta fresca (500 g se si utilizzano 1 kg di spinaci)
- 50 g di parmigiano
- un pizzico di noce moscata
- un tuorlo e 5 cucchiai di latte (per spennellare la superficie della sfoglia)
Come fare la sfoglia ricotta e spinaci
Iniziare la preparazione della sfoglia ricotta e spinaci lasciando appassire gli spinaci all’interno di una pentola o un tegame dai bordi alti con mezzo bicchiere d’acqua e un pizzico di sale. Oppure saltarli in padella con una noce di burro. In alternativa agli spinaci freschi è possibile utilizzare quelli surgelati. Una volta appassiti scolarli bene, devono cedere tutta l’acqua in eccesso. Tritare finemente gli spinaci e aggiungere la ricotta fresca ben asciutta e il parmigiano.
Aggiungere un pizzico di noce moscata e aggiustare eventualmente di sale. Mescolare bene amalgamando tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere in questa fase eventuali dadini di prosciutto, pancetta o formaggio.
Accendere il forno a 200° e proseguire con la preparazione della sfoglia ricotta e spinaci stendendo il rotolo di sfoglia direttamente sulla teglia da infornare utilizzando la carta forno in dotazione nella confezione. Versare interamente la crema di ricotta e spinaci al centro della sfoglia.
Spalmare bene la crema, livellarla su tutta la superficie della pasta sfoglia lasciando alcuni centimetri lungo tutto il bordo. In questa fase è possibile aggiungere formaggio o prosciutto a fette.
Come realizzare il girasole di pasta sfoglia
Ricoprire con il secondo disco di pasta sfoglia e sigillare bene i bordi. La sfoglia è pronta per essere infornata dopo aver spennellato la superficie con il tuorlo e il latte leggermente sbattuti. Oppure è possibile creare delle decorazioni per presentare la sfoglia in modo particolare e sfizioso. Ad esempio è possibile ricreare una sorta di girasole poggiando al centro una ciotolina capovolta senza pressare troppo e tutto intorno creare dei tagli regolari fino al bordo per ottenere degli spicchi di numero pari.
Prendere contemporaneamente due spicchi di pasta sfoglia e ruotarli uno verso destra e uno verso sinistra.
Spennellare con il tuorlo e il latte sbattuti e un pò di parmigiano (opzionale)
Cuocere per circa 30 minuti in forno preriscaldato a 200°, la sfoglia deve risultare ben dorata.
E’ possibile preparare la sfoglia ricotta e spinaci anche con largo anticipo. E’ l’ideale per cene a base di piatti freddi.
Servita in piccole monoporzioni è un ottimo antipasto finger food.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta sfoglia ricotta e spinaci condividila sui social.
Ricette correlate:
- Pane fritto con l’uovo. Ricetta passo passo
- Arancini di riso (arancini mignon). Ricetta passo passo
- Panini di farro integrale con semi di papavero
- Sformato di pancarrè con zucchine e prosciutto
- Pizza con farina integrale e farina di farro
- Fiori di zucca ripieni al forno. Ricetta facile e veloce
10 commenti
Buonissima. .appena fatta..
Ha un sapore più deciso quindi tende a coprire la delicatezza della ricotta e degli spinaci ma se lo gradisci puoi utilizzarlo 😉
si puo mettere il pecorino o solo parmigiano
Sabato provo a farla.
Ottima idea!
Molto buona!!
BELLISSIMA IDEA
ci provero' a farla
fatta buonissima 🙂
Mi piace