Gli spaghetti con le cozze sono un classico primo piatto di pesce, profumato e saporito. Una ricetta semplice da preparare. Con o senza pomodoro risulta essere uno dei piatti con i frutti di mare più apprezzati.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
- Cannella e Zenzero: Scopri la Frolla Perfetta per Biscotti e Delizie Natalizie!
- Scopri la ricetta irresistibile del pesce fresco: vai dalla tua pescheria di fiducia e lasciati conquistare!
- Scopri perché bere latte d’avena al mattino è una scelta sorprendente per la tua salute! Ecco cosa dice l’esperto.
Persone 4 | Preparazione 40 Minuti |
Cottura 15 Minuti | Pronto in 55 Minuti |
Ingredienti spaghetti con le cozze
- 500 g di spaghetti (oppure linguine, bavette, vermicelli)
- 1 kg di cozze fresche
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 2 spicchi d’aglio
- prezzemolo q.b.
- 1 peperoncino (opzionale) oppure pepe nero
- olio extravergine di oliva
Come fare gli spaghetti con le cozze
Iniziare la preparazione degli spaghetti con le cozze dalla pulizia dei frutti di mare. Se questa operazione viene eseguita a dovere non sarà necessario filtrare l’acqua di cottura delle cozze. Dunque versare i molluschi all’interno del lavandino pieno d’acqua fredda.
Come pulire le cozze
Pulire ogni cozza singolarmente scartando eventuali cozze rotte o aperte. La prima cosa da fare è togliere il bisso (la barbetta che fuoriesce dalle valve del mollusco). Strapparlo via con decisione. Successivamente pulire molto bene tutto l’esterno della cozza sotto l’acqua corrente strofinando energicamente tutta la superficie con una paglietta d’acciaio fino a togliere tutte le impurità. La cozza deve risultare lucida e perfettamente pulita.
Mettere da parte le cozze pulite all’interno di un contenitore e al termine della pulizia di tutti i molluschi versare nuovamente le cozze all’interno del lavandino pulito e dare un’ultima sciacquata sotto l’acqua corrente. In una pentola capiente aggiungere un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e del prezzemolo tritati. Versarvi le cozze e cuocere a fuoco basso con il coperchio fino a completa apertura delle cozze. Saranno necessari circa 5 minuti, se cotte troppo risulteranno asciutte e gommose.
Separare il brodo dai molluschi, per chi volesse procedere con l’operazione di filtraggio (per rendere il brodo meno torbido dunque per eliminare eventuali residui e impurità) è necessario adoperare con colino a maglia stretta oppure un canovaccio di cotone. Togliere i frutti dalle valve tenendone da parte qualcuna per guarnire il piatto.
Portare a bollore abbondante acqua con poco sale per cuocere la pasta e nel frattempo in un padella antiaderente soffriggere l’aglio schiacciato o tagliato a pezzetti con l’olio extravergine di oliva, aggiungere abbondante prezzemolo tritato e il peperoncino.
Aggiungere i frutti delle cozze e sfumare con il vino bianco. Infine aggiungere due mestoli di acqua di cottura delle cozze. Cuocere fino a restringimento.
Quando gli spaghetti saranno quasi cotti scolarli e ultimare la cottura in padella.
A fine cottura lasciare riposare in padella circa 5 minuti in modo tale che l’amido ceduto dalla pasta renda cremoso il condimento. Se necessario aggiungere altra acqua di cottura delle cozze. Infine aggiungere del prezzemolo fresco tritato finemente.
Guarnire il piatto con le cozze intere tenute precedentemente da parte.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta spaghetti con le cozze condividila sui social
Ricette correlate:
- Pappardelle ai funghi porcini e salsiccia
- Pasta con ricotta speck e finocchietto
- Pasta zucchine e tonno
- Pasta con zucchine facile e veloce
- Insalata di pasta fredda. Ricette estive veloci e facili
- Pasta con asparagi selvatici o coltivati. Ricetta facile
1 commento
Magnifica ricetta semplice ed appetitosa