Spinaci al burro

Gli spinaci al burro rappresentano uno sfizioso e saporito contorno facile e veloce da preparare. Ottimi da accompagnare sia la carne che con il pesce. In alternativa agli spinaci è possibile utilizzare le bietole (biete) o le erbette. Inoltre per chi lo gradisse è possibile aggiungere del peperoncino rosso fresco tagliato a pezzetti.


tempo di preparazione
Persone
4
tempo di preparazione
Preparazione
5 Minuti
tempo di cottura
Cottura
5 Minuti
tempo totale
Pronto in
10 Minuti

Ingredienti spinaci al burro

  • 1 kg di spinaci freschi
  • 70 g di burro
  • 50 g di parmigiano
  • pepe nero q.b. (oppure peperoncino rosso fresco)
  • sale q.b

ingredienti spinaci al burro

Come fare gli spinaci al burro

Iniziare la preparazione del contorno di spinaci lavando bene le foglie degli spinaci o delle bietole, sotto l’acqua corrente, scartando eventuali foglie ingiallite. In un’ampia padella antiaderente aggiungere una noce di burro e lasciare sciogliere a fuoco lento.

spinaci al burro

Prima che il burro sia sciolto del tutto aggiungere gli spinaci a crudo. Alcune ricette degli spinaci al burro suggeriscono di sbollentare gli spinaci prima di farli saltare in padella con il burro, ma in questo modo tutte le sostanze nutritive andranno a finire nell’acqua di cottura. Per evitare questo visto che stiamo parlando di un contorno molto amato dai bambini cerchiamo di trattenere tutti i nutrienti degli spianaci mettendoli in padella a crudo. Appassiranno in pochissimo tempo.

spinaci al burro (640x478)

Quando gli spinaci avranno ridotto il loro volume e saranno più gestibili in padella aggiungere il sale, il pepe nero e il parmigiano.

spinaci al burro con il parmigiano

Servire gli spinaci come contorno.

spinaci al burro ev

Buon Appetito!!

Se ti è piaciuta la ricetta spinaci al burro condividila sui social

Media 5. Votanti 1

Ricette correlate:

Share.

1 commento

Leave A Reply

Change privacy settings