Tartufi al cioccolato
I tartufi al cioccolato sono dei deliziosi cioccolatini molto semplici da realizzare. Una ganache a base di cioccolato fondente e cioccolato al latte da aromatizzare con liquore a scelta. Ma sono ottimi anche senza. Solitamente i tartufini vengono guarniti con cacao amaro in polvere, ma è possibile decorare a piacere con scaglie o codette di cioccolato, granella di pistacchio o nocciole, farina di pistacchio. Dei dolcetti facili, veloci e ideali per ogni occasione. Inoltre è possibile prepararli anche con largo anticipo e conservarli in frigorifero fino a 10 giorni oppure in congelatore, per averli sempre a disposizione e non farsi trovare impreparati quando ci sono ospiti improvvisi.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 6 | Preparazione 10 Minuti |
Cottura 3 Minuti | Pronto in 13 Minuti |
Ingredienti tartufi al cioccolato
- 100 g di cioccolato fondente lindt
- 150 g di cioccolato al latte
- 150 ml di panna fresca
- Per aromatizzare: 2 cucchiai di liquore a scelta oppure un cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)
- Cacao amaro in polvere q.b.
- Altre guarnizioni: scaglie di cioccolato, farina di cocco, granella di pistacchio o nocciole
Come fare i tartufi al cioccolato
Iniziare la preparazione dei tartufini tritando grossolanamente il cioccolato al coltello. Chi preferisse un sapore più intenso di cioccolato fondente è possibile invertire le quantità di cioccolato fondente e al latte.
Tenere il cioccolato tritato da parte e scaldare la panna in un pentolino.
Quando la panna starà per giungere a bollore, togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato tritato.
Mescolare energicamente con la frusta a mano fino a completo scioglimento del cioccolato. Aromatizzare con due cucchiai di liquore a scelta oppure un cucchiaino di estratto di vaniglia.
Trasferire la ganache al cioccolato in una ciotola e lasciare raffreddare prima a temperatura ambiente, mescolando di tanto in tanto e successivamente in frigorifero per 30-40 minuti circa. In questo modo la ganache risulterà più compatta. Quando la ganache si sarà addensata, realizzare delle palline.
Dopo aver realizzato le palline di cioccolato, passarle nel cacao amaro in polvere, oppure guarnire con scaglie di cioccolato, farina di cocco, granella di pistacchio o nocciole.
Adagiare i tartufi negli appositi pirottini di carta.
Conservare i tartufi di cioccolato in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per circa 10 giorni, e toglierli dal frigo almeno 1 ora prima di servire.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta tartufi al cioccolato condividila sui social utilizzando i tasti di condivisione e vota la ricetta.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Biscotti al burro (ricetta facile e veloce)
- Cheesecake al limone (senza cottura in forno)
- Rotolo al limone. Ricetta fotografata passo passo
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Tiramisù alle fragole con savoiardi o pavesini