Tegolini fatti in casa
I tegolini fatti in casa sono delle deliziose merendine molto semplici da realizzare. Tre strati di morbida pasta biscotto farciti con crema al cioccolato o nutella su una base di cioccolato fondente. Per la buona riuscita del dolce è necessario preparare una pasta biscotto che risulti morbida ed elastica. Dopo aver preparato la pasta biscotto basterà tagliarla e farcirla per ottenere delle soffici merendine fatte in casa. In sostituzione alla nutella è possibile utilizzare altra crema alla nocciola.
Persone 12 | Preparazione 45 Minuti |
Cottura 7 Minuti | Pronto in 52 Minuti |
Ingredienti tegolini fatti in casa
- 130 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 3 uova a temperatura ambiente
- 50 ml di latte
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci paneangeli
- 150 g di crema al cioccolato o nutella (in alternativa Crema Novi o Nocciolata Rigoni di Asiago)
- 250 g di cioccolato fondente
Come fare i tegolini fatti in casa
Iniziare la preparazione dei tegolini fatti in casa dalla realizzazione della pasta biscotto. Montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero per circa 15 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e soffice.
Accendere il forno a 220°, modalità statico e proseguire con la preparazione della pasta biscotto. Aggiungere alle uova montate il latte e la farina setacciata con un cucchiaino di lievito. Aggiungere la farina poco per volta e mescolare con un cucchiaio di legno sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versare interamente il composto ottenuto all’interno di una leccarda (la classica teglia nera dai bordi bassi in dotazione nei forni) rivestita di carta forno. Livellare bene il composto su tutta la superficie della teglia.
Cuocere per 6-7 minuti in forno preriscaldato a 220°, modalità statico. A cottura ultimata, capovolgere la pasta biscotto su un foglio di carta forno cosparso di zucchero.
Tagliare la pasta biscotto in strisce tutte della stessa dimensione (circa 3 cm)
Ricavare da ogni striscia dei rettangolini lunghi circa 8 cm. Per realizzare un tegolino serviranno 3 rettangolini. Spalmare la crema al cioccolato o la nutella in due dei 3 rettangolini. Assemblare i tegolini adagiando il rettangolino di pasta biscotto non farcito sopra quello farcito, infine adagiare i due rettangolini già assemblati sul terzo farcito.
Dopo aver assemblato tutti i tegolini, tagliare il cioccolato fondente a pezzetti e scioglierlo a bagnomaria. Immergere la base di ogni tegolino nel cioccolato.
Adagiare i tegolini fatti in casa su un foglio di carta forno e lasciare solidificare la base al cioccolato.
Versare il cioccolato rimasto all’interno di una tasca da pasticcere monouso. Tagliare la punta della tasca per ricavare un foro piccolo e decorare a piacere la superficie dei tegolini fatti in casa. Per fare solidificare il cioccolato più in fretta è possibile riporre i tegolini in frigorifero per 15 minuti circa.
Conservare i tegolini fatti in casa all’interno di un contenitore ermetico per mantenerli morbidi per diversi giorni.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta tegolini fatti in casa condividila sui social.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Biscotti al burro (ricetta facile e veloce)
- Cheesecake al limone (senza cottura in forno)
- Rotolo al limone. Ricetta fotografata passo passo
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Tiramisù alle fragole con savoiardi o pavesini