Tiramisù alle fragole
Il tiramisù alle fragole è una gustosa, fresca e profumata alternativa al classico tiramisù. Un dolce primaverile ed estivo, semplice da preparare in comode monoporzioni o da preparare in pirofila e tagliare al momento di servire. Un dolce adatto ai bambini che piace moltissimo anche agli adulti.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 12 | Preparazione 40 Minuti |
Cottura 1 Minuti | Pronto in 41 Minuti |
Ingredienti tiramisù alle fragole
- 600 g di fragole di stagione (altri 200 g se volete guarnire l’intera superficie del tiramisù con la salsa di fragole)
- 400 g di savoiardi o pavesini
- 500 g di mascarpone
- 130 g di zucchero
- 4 uova medie
- 1 limone (o 2 cucchiai di limoncello)
- 250 ml di latte oppure 250 ml di acqua e 1/2 bicchiere di sciroppo alla fragola (opzionale)
Come fare il tiramisù alle fragole
Lavare e tagliare le fragole a piccoli pezzetti e lasciarle macerare con due cucchiai di zucchero, il succo di un limone (o 2 cucchiai di limoncello) e un paio di cucchiai di acqua.
Mentre le fragole rilasciano il succo, preparare la crema al mascarpone iniziando a separare i tuorli dagli albumi. In alternativa è possibile realizzare una crema al mascarpone senza uova (QUI la ricetta)
Montare gli albumi a neve e metterli da parte.
Montare le uova con lo zucchero e aggiungere il mascarpone.
Continuare a montare fino ad ottenere un composto chiaro e ben omogeneo.
Aggiungere gli albumi montati a neve e mescolare sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
La crema al mascarpone è pronta. Preparare la salsa alle fragole per bagnare i savoiardi e per guarnire il tiramisù. In un contenitore raccogliere il succo ceduto dalle fragole, aggiungere al succo metà delle fragole tagliate a pezzetti, e frullare con un mixer ad immersione o con il frullatore fino ad ottenere una salsa piuttosto liquida. Qualora la salsa risultasse troppo densa aggiungere 200 ml di latte oppure 200 ml di acqua e lo sciroppo alla fragola. Immergere i savoiardi nella salsa per diversi secondi, anche più di uno contemporaneamente, è importante che i savoiardi siano ben inzuppati altrimenti il tiramisù risulterà secco e asciutto.
Disporre i savoiardi uno accanto all’altro all’interno di una pirofila con il fondo cosparso di crema al mascarpone. Aggiungere sui savoiardi qualche cucchiaio di salsa di fragole.
Ricoprire completamente i savoiardi con altra crema al mascarpone, aggiungere un pò di fragole tagliate a pezzetti e procedere con il secondo strato di savoiardi. Infine ricoprire con la restante crema al mascarpone e fragole.
Lasciare riposare in frigo almeno mezza giornata prima di servire. Più tempo il tiramisù rimarrà a riposare e più i savoiardi risulteranno morbidi e aromatizzati.
Se è avanzata un pò di salsa di fragole potete usarla per guarnire le porzioni.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta tiramisù alle fragole condividila sui social.
Ricette correlate:
- Tiramisù alle pesche con o senza uova
- Tiramisù con pandoro (dolce natalizio)
- Tiramisù all’ananas (fresco o sciroppato)
- Tiramisù alla nutella con savoiardi o pavesini
- Tiramisù classico con caffè e savoiardi