Torta al cocco

La torta al cocco è un dolce delicato e profumato è molto semplice da realizzare. Una torta soffice e morbida aromatizzata con farina di cocco (cocco disidratato) che conferisce alla torta un aroma inconfondibile. Da guarnire con zucchero a velo, cocco disidratato oppure glassa al cioccolato fondente. Una torta ideale per una colazione o una merenda sana e genuina. Assolutamente da provare.


tempo di preparazione
Persone
12
tempo di preparazione
Preparazione
20 Minuti
tempo di cottura
Cottura
30 Minuti
tempo totale
Pronto in
50 Minuti

Ingredienti torta al cocco

  • 50 g di farina (oppure 100 g senza aggiungere maizena o fecola)
  • 50 g di maizena o fecola
  • 100 g di farina di cocco
  • 170 g di zucchero
  • 3 uova medie
  • 50 g di burro
  • 50 ml di latte (meglio se intero)
  • 1 vasetto di yogurt al cocco (opzionale, al posto dello yogurt aggiungere altri 50 ml di latte)
  • 10 g di lievito vanigliato paneangeli

ingredienti torta al cocco

Come fare la torta al cocco

Iniziare la preparazione accendendo il forno a 180° così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura e potremo infornare subito la torta al cocco. Montare le uova con lo zucchero per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Nel frattempo sciogliere il burro a bagnomaria oppure in microonde e lasciarlo raffreddare. Quando le uova con lo zucchero saranno ben montate aggiungere il vasetto di yogurt, il latte (aggiungere 50 ml di latte per chi non volesse utilizzare lo yogurt) e il burro sciolto precedentemente.

torta al cocco 3 uova

Mescolare sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Aggiungere adesso farina, maizena (o fecola) e il lievito vanigliato setacciati per evitare la formazione di grumi; infine aggiungere la farina di cocco.

farina di cocco

Versare il composto ottenuto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata.

torta con yogurt al cocco

Infornare a 180° (forno preriscaldato) e cuocere la torta al cocco per 30-40 minuti. Al termine dei 30 minuti la torta dovrebbe essere già ben cotta ma dipende dal forno, dunque accertarsi che sia cotta all’interno, in caso contrario proseguire la cottura per altri 5-10 minuti. Spolverizzare la superficie della torta con zucchero a velo oppure con farina di cocco. E’ ottima anche ricoperta di glassa al cioccolato.

torta al cocco morbida

torta al cocco soffice

dolci con farina di cocco

Buon appetito!!

Se ti è piaciuta la ricetta torta al cocco condividila sui social.

Media 4. Votanti 292

Ricette correlate:

Share.

35 commenti

  1. Ormai è diventata la mia ricetta top. Io uso zucchero di canna e 40 grammi olio evo… Perfetta anche in versione plumcake con l’aggiunta di una spolverata di cacao amaro.

  2. A me non è riuscita non so proprio xk…. Ho seguito tutto passo passo… Mi è rimasta bassa e non è neppure così buona…

Leave A Reply

Change privacy settings