Torta cioccolato e pistacchio
La torta cioccolato e pistacchio è una torta golosa, dal sapore intenso. Una torta morbida, farcita con nutella e guarnita con cioccolato fondente e pistacchio di bronte. La torta pistacchio e cioccolato può essere farcita con altro tipo di crema alla nocciola. In alternativa alla nutella è possibile utilizzare la Nocciolata Rigoni di Asiago oppure la Crema Novi. Ottima anche con crema al pistacchio, crema al latte o crema al mascarpone classica o senza uova.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 12 | Preparazione 20 Minuti |
Cottura 40 Minuti | Pronto in 60 Minuti |
Ingredienti torta cioccolato e pistacchio
- 200 g di farina di pistacchio (pistacchi tritati non salati)
- 50 g di farina 00 (oppure 100 g senza aggiunta di fecola di patate)
- 50 g di fecola di patate
- 240 g di zucchero
- 6 uova medie
- 130 g di burro
- 1 bustina di vanillina oppure 3 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 10 g di lievito in polvere paneangeli
- Per farcire: Nutella o altra crema alla nocciola
- Per guarnire: Glassa al cioccolato (400 g di cioccolato fondente, 60 g di burro, 5 cucchiai di acqua), 50 g di farina di pistacchio, pistacchi non salati (opzionale), topping al cioccolato.
Come fare la torta cioccolato e pistacchio
Iniziare la preparazione della torta cioccolato e pistacchio montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e molto spumoso (circa 6-7 minuti). Sciogliere il burro a bagnomaria oppure in microonde e accendere il forno a 180°, modalità statico, così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera di 24-26 cm e proseguire con la preparazione della torta.
Aggiungere il burro alle uova montate, mescolando con un cucchiaio di legno. Successivamente aggiungere la farina di pistacchio, la farina 00, la fecola e il lievito.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Versare il composto ottenuto all’interno della teglia a cerniera precedentemente imburrata e infarinata.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 40 minuti, dipende dal forno. A cottura ultimata lasciare riposare la torta in forno spento con lo sportello leggermente aperto per circa 10-15 minuti. Capovolgere la torta su un piatto da portata e lasciare raffreddare completamente prima di farcire. E’ possibile farcire la torta anche il giorno dopo averla sfornata. Tagliare in due la torta.
Farcire e guarnire la torta
Farcire con nutella oppure con crema al cioccolato fondente
Infine glassare la torta. Preparare la glassa è semplice e veloce. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro tagliati a pezzetti, aggiungere i cucchiai d’acqua e mescolare fino a completo scioglimento. Lasciare intiepidire per alcuni minuti e versare al centro della torta.
Ruotare la torta per distribuire bene la glassa su tutta la superficie. In alternativa è possibile utilizzare la glassa al cacao paneangeli. Quando la glassa sarà quasi completamente asciutta spolverizzare la superficie con farina o granella di pistacchio.
Decorare a piacere con pistacchi sgusciati non salati, topping al cioccolato, ciuffetti di panna montata.
Conservare la torta pistacchio e nutella all’interno di un portatorta ermetico. Se ben conservata si mantiene morbida come appena sfornata per 4-5 giorni.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta torta cioccolato e pistacchio condividila sui social.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Torta Pan di stelle e nutella
- Torta con nutella alta e morbida. Ottima da farcire.
- Torta Oreo senza cottura (Oreo dream pie)
- Torta margherita soffice e semplice. Ricetta passo passo
5 commenti
Che dimensione ha la tortiera?
Scusate……la parte sopra a circa 20 minuti incomincia a bruciare….e normale?
La vanillina???
In questa torta non c’è bisogno di bagnare il pan di spagna?
No Maria Rita, non è un pan di spagna è una torta da credenza. Ad ogni modo se preferisci bagnarlo puoi farlo e servi su piattino con forchettina.