Torta di mele e cioccolato
La torta di mele e cioccolato fondente è una torta soffice per la colazione e la merenda. Ottima da inzuppare nel latte oppure da farcire con marmellata di albicocche. La torta di mele e cioccolato è un dolce semplicemente strepitoso. Due torte in una: quella golosa al cioccolato e la più amata delle torte casalinghe, quella alle mele. Insieme il risultato è sensazionale. Una deliziosa torta al cioccolato con morbidissimi pezzetti di mela all’interno.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
- Scopri la sorprendente connessione tra una strana sensazione alla bocca e il diabete: Ignorarlo potrebbe costarti caro!
- Scopri la tisana che mi ha fatto perdere 3 kg in un batter d’occhio: un vero elisir di benessere!
- Sorprendi i tuoi ospiti alla vigilia di Natale con questi irresistibili gamberi: una ricetta da applausi!
Persone 12 | Preparazione 20 Minuti |
Cottura 40 Minuti | Pronto in 60 Minuti |
Ingredienti torta mele e cioccolato
- 150 g di farina 00 (oppure 200 g senza aggiunta di fecola)
- 50 g di fecola di patate
- 4 mele golden delicious (in alterntiva, renetta o stark delicious)
- 200 g di cioccolato fondente
- 180 g di zucchero
- 100 g di burro
- 60 ml di latte
- 3 uova medie
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci paneangeli
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure cannella in polvere q.b.
Come fare la torta di mele e cioccolato
Iniziare la preparazione della torta cioccolato e mele, tagliando a pezzetti il cioccolato fondente. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungere il burro tagliato a pezzetti. Amalgamare bene i due ingredienti fino a completo scioglimento del burro.
Lasciare intiepidire il cioccolato e nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero.
Unire il cioccolato e il burro alle uova con lo zucchero, aromatizzare con l’estratto di vaniglia oppure con un pizzico di cannella in polvere. Amalgamare bene.
Aggiungere il latte e infine la farina e il lievito setacciati. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Lavare, asciugare e mondare due mele. Tagliare le mele a piccoli pezzetti. Se i pezzi dovessero risultare troppo grandi tenderanno a scendere sul fondo della teglia durante la cottura in forno. Accendere il forno a 180°, modalità statico, così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura.
Aggiungere le mele all’impasto.
Amalgamare bene i pezzetti di mela all’impasto e versare interamente il composto ottenuto all’interno di una teglia a cerniera (diametro 24 cm) precedentemente imburrata e infarinata.
Guarnire la torta con mele e cioccolato
Tagliare le due mele rimaste a fettine sottili per realizzare il classico decoro a raggiera altrimenti tagliarle un pò più spesse e adagiarle in verticale (come in foto) realizzando un decoro a piacere. Cospargere le mele con poco zucchero bianco o di canna oppure qualche fiocco di burro per agevolare la doratura durante la cottura in forno.
Cuocere la torta mele e cioccolato in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti. Trascorsi i primi 40 minuti controllare la cottura interna con la prova stecchino ed eventualmente proseguire la cottura per altri 5 minuti. Lasciare intiepidire prima di estrarre dalla teglia.
Spolverizzare la superficie della torta alle mele e cioccolato con poco zucchero a velo o cacao amaro in polvere secondo i gusti.
Conservare la torta mele e cioccolato fondente all’interno di un portatorta ermetico per mantenerla soffice e morbida come appena sfornata per 4-5 giorni.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta torta di mele e cioccolato condividila sui social.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Torta Pan di stelle e nutella
- Torta con nutella alta e morbida. Ottima da farcire.
- Torta Oreo senza cottura (Oreo dream pie)
- Torta margherita soffice e semplice. Ricetta passo passo
12 commenti
Ero alla ricerca di una torta di poter usare del cioccolato fondente avanzato dalle uova pasquale. Premetto che sono una frana nei dolci ,ma questa torta mi è riuscita benissimo,ed è buonissima!.Dosi e spiegazioni perfette.
Facile, veloce, squisita!
Squisita! Complimenti!
Vorrei mettere nell’impasto il cacao amaro in polvere,invece di mettere il cioccolato fondente e quanti grammi dovrei mettere?
Si può usare soltanto il cacao amaro e quanti grammi mettere
Come scritto nella ricetta:
Spolverizzare la superficie della torta alle mele e cioccolato con poco zucchero a velo o cacao amaro in polvere secondo i gusti.
Nell’impasto invece di usare il cioccolato fondente, che non ho usare il cacao amaro in polvere
Spero venga bene, vi siete solo dimenticati nel procedimento di scrivere quando aggiungere il latte e la farina
Ciao, è scritto nel procedimento “Aggiungere il latte e infine la farina e il lievito setacciati. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.” Subito dopo la foto che ritrae i due contenitori, uno con la farina e uno con il cioccolato, il burro e le uova.
bella ricetta a non è stampabile
bella ricetta a non è stampabile
La trovi sempre disponibile sul sito.