Torta di zucca salata
La torta di zucca salata è un rustico a base di zucca ottimo sia con pasta brisée che con pasta sfoglia. Una quiche vegetariana molto saporita dove l’elemento principale è sicuramente la dolcezza della zucca. Una torta salata ideale da servire durante feste, aperitivi o buffet a base di piatti freddi. Ottima anche come salva cena e per ottenere un piatto più ricco e corposo è possibile aggiungere dadini di prosciutto cotto, pancetta, salsiccia o speck. Una ricetta molto versatile dunque, da personalizzare secondo i propri gusti e quelli dei propri commensali. Una torta rustica molto semplice da preparare dal successo garantito. La torta salata zucca è ottima anche servita fredda dunque è possibile prepararla anche con largo anticipo.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
- Cannella e Zenzero: Scopri la Frolla Perfetta per Biscotti e Delizie Natalizie!
- Scopri la ricetta irresistibile del pesce fresco: vai dalla tua pescheria di fiducia e lasciati conquistare!
- Scopri perché bere latte d’avena al mattino è una scelta sorprendente per la tua salute! Ecco cosa dice l’esperto.
Persone 6 | Preparazione 20 Minuti |
Cottura 45 Minuti | Pronto in 65 Minuti |
Ingredienti torta di zucca salata
- 1 rotolo di pasta sfoglia o pasta brisee (rotonda o rettangolare)
- 700 g di zucca al netto degli scarti
- 150 g di provolone o altro formaggio a scelta (scamorza, emmental, fontina, asiago)
- 2 uova medie
- 70 g di parmigiano, grana o pecorino
- sale e pepe nero
Come fare la torta salata zucca
Iniziare la preparazione della quiche dalla pulizia della zucca. Eliminare la scorza esterna, i filamenti interni, i semi e tagliare le zucca a fette più o meno tutte dello stesso spessore per una cottura uniforme. Adagiare le la zucca tagliata a pezzi su una teglia rivestita di carta forno e lasciarla ammorbidire in forno preriscaldato a 200° per circa 10-15 minuti (dipende dallo spessore delle fette). In alternativa alla cottura in forno è possibile cuocere la zucca in padella tagliata a dadini con un filo d’olio extravergine di oliva e uno scalogno.
Controllare la cottura con una forchetta, la polpa della zucca deve risultare ben soda, non troppo morbida. Mentre la zucca cuoce in forno iniziare a preparare la teglia con la pasta sfoglia o la pasta brisée e tagliare il formaggio a dadini, per agevolare di tempi di preparazione. Una volta cotta, trasferire la zucca in un ampio recipiente.
Sfaldare la zucca in modo grossolano con una forchetta o uno schiacciapatate.
Aggiungere le uova, il parmigiano e condire con sale e pepe nero o noce moscata.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Infine aggiungere il provolone tagliato a dadini oppure altro tipo di formaggio o salume a scelta.
Versare interamente la purea di zucca condita sulla base di pasta sfoglia.
Se si utilizza pasta brisée spennellare tutto il bordo con del tuorlo d’uovo e latte per consentire una perfetta doratura. Cuocere la torta salata con zucca in forno preriscaldato a 200°, ventilato, per circa 35-40 minuti, dipende dal forno. Il bordo della quiche deve risultare dorato.
Lasciare intiepidire prima di servire. La torta salata zucca è ottima anche servita fredda. Conservare eventuale eccedenza in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico oppure avvolta con pellicola per alimenti per circa 2 giorni.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta torta salata di zucca condividila sui social e vota la ricetta.
Ricette correlate:
- Frittelle di zucchine (ricetta facile e veloce)
- Danubio salato. Rustico di pan brioche farcito
- Pane fritto con l’uovo. Ricetta passo passo
- Frittelle di ricotta morbidissime. Ricetta passo passo
- Pizzette sofficissime come quelle del bar
- Polpette di broccoli e patate. Ricetta passo passo