Torta fredda
La torta fredda con mascarpone panna e fragole non è altro che una sbriciolata senza cottura a base di biscotti tritati e burro fuso farcita con una soffice crema al mascarpone e aggiunta di pezzetti di fragole. Una ricetta facile e veloce da personalizzare secondi i gusti utilizzando biscotti a piacere, anche al cacao oppure con gocce di cioccolato. Inoltre è possibile sostituire le fragole con altro tipo di frutta fresca o un mix di frutta di stagione. Una ricetta molto versatile ma ottima in tutte le sue varianti. Un dolce estivo molto semplice da preparare, dal successo garantito, fresco e goloso. Da conservare in frigorifero per 2-3 giorni.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 12 | Preparazione 30 Minuti |
Cottura Minuti | Pronto in 30 Minuti |
Ingredienti torta fredda fragole e mascarpone
- 500 g di biscotti Macine del Mulino bianco (oppure altri biscotti a piacere)
- 250 g di fragole fresche
- 150 g di burro
- 250 g di mascarpone
- 150 ml di panna fresca non zuccherata
- 120 g di zucchero a velo
Come fare la torta fredda con fragole e mascarpone
Iniziare la preparazione della torta fredda dalla pulizia delle fragole. Dunque lasciare in ammollo le fragole con mezzo cucchiaio di bicarbonato, per circa 5 minuti. Successivamente tagliarle a pezzetti e tenerle da parte.
Mentre le fragole sono in ammollo proseguire con la preparazione della torta fredda sciogliendo il burro in microonde oppure a bagnomaria e tritare finemente i biscotti.
Unire il burro fuso ai biscotti e amalgamare bene i due ingredienti fino ad ottenere un composto umido e sabbioso.
Versare metà del composto sabbioso in una teglia a cerniera, diametro 22 cm, rivestita di carta forno sia sul fondo che lungo tutto il bordo.
Compattare i biscotti con un cucchiaio realizzando la base della torta e alcuni centimetro del bordo.
Riporre la base in frigorifero a rassodare e nel frattempo montare la panna a neve ferma. Aggiungere alla panna il mascarpone.
Aggiungere anche lo zucchero a velo, poco per volta. Qualora la panna fosse già zuccherata, aggiungere solo metà dello zucchero. Infine aggiungere le fragole tagliate a pezzetti.
Mescolare bene, amalgamando tutti gli ingredienti della crema.
Versare interamente la crema sulla base di biscotti tritati.
Distribuire bene la crema e livellare la superficie.
Coprire la crema con la restante parte di biscotti sbriciolati. Pressare leggermente, con la punta delle dita, lungo tutto il bordo per compattarlo bene e rendere la torta fredda più solida al taglio.
Lasciare compattare la torta in frigorifero per circa 4 ore oppure 1 ora in congelatore per ridurre i tempi di riposo. Guarnire a piacere con fragole o altro tipo di frutta fresca.
Conservare eventuale eccedenza in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico oppure coperta con pellicola per alimenti, per 2-3 giorni.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta torta fredda con fragole e mascarpone condividila sui social usando i tasti di condivisione e non dimenticare di votare e commentare la ricetta. Grazie.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Torta Pan di stelle e nutella
- Torta con nutella alta e morbida. Ottima da farcire.
- Torta Oreo senza cottura (Oreo dream pie)
- Torta margherita soffice e semplice. Ricetta passo passo
21 commenti
La farò presto grazie
Sarà buonissima la faro al piú presto
Buongiorno, posso farla una settimana prima,e congelarla?
Come posso sostituire il burro per persona intollerante al lattosio?
Grazie
Bravissima domani la faccio
Salve il dolce con le fragole i biscotti li posso tritare anche con minipimer perché io non ho il tritatutto dovrebbe essere buonissima la farò aspetto una sua risposta
Signora metta i biscotti dentro un sacchetto di plastica tipo quelli freezer, chiuda x bene, e li smacina pressandoli con qualcosa di pesante…
salve, ma posso usare una crema con 4 uova (albumi montati + tuorli/zucchero) anziché la panna? Potrebbe uscire meglio o peggio?
Grazie
Giuseppe
Tutte buonissimeeeee
Buonissima viene l,acquallina in bocca.. grazie x le ricette ho sempre fatto le torte e ho avuto complimenti da non credere grazie ancora siete fantastici
Appena fatta. Quanto ho unito il mascarpone alla panna e andata male….
La torta fredda alle fragole,con questo caldo, farà tirare su il cuore.Complimenti..la farò sicuramente.
Grazie per la fiducia.
Ogni vostra ricetta e facile da fare perche ‘ e spiegata passo passo grazie per quello che fate per noi !!! ogni vostra ricetta e un successo a casa mia e la condivido con i miei amici Americani perche ‘ loro non sanno leggere l’itano e immaginate ogni volta ch evedono una cosa nuova …la mia cucina e sempre a disposizzione solo che non mi danno ami il tempo di fare una foto perhc e’ la devorano comunque grazie di cuore per quello ch eci regalate e vero il proverbio antico non sbaglia mai si inpare sempre nella vita ..buon fine settimana e buona estate !!!!
Ciao Serafina, grazie davvero di cuore per tutto l’affetto che ci dimostri.
da fare sicuramente ho le fragole fresche ho l’acqualino in bocca grazie per le meravigliose ricette GRAZIE <3
Buonissime le vostre ricette
Grazie Pina.
La farò sicuramente, dev’essere super buona!!
Buonissima e bravissimi
Grazie