Torta fredda mascarpone e nutella
La torta fredda mascarpone e nutella è un dolce goloso, senza cottura in forno. Una solida base di riso soffiato o biscotti tritati con morbida crema a base di mascarpone, nutella e panna montata. Da guarnire a piacere con biscotti, nutella, scaglie di cioccolato al latte o fondente.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 12 | Preparazione 30 Minuti |
Cottura 1 Minuti | Pronto in 31 Minuti |
Ingredienti torta fredda mascarpone e nutella
- 130 g di riso soffiato bianco o al cioccolato
- 150 g di cioccolato al latte o fondente
- 500 g di mascarpone
- 250 g di Nutella o Nocciolata Rigoni d’Asiago o Crema Novi
- 250 ml di panna fresca da montare già zuccherata
- Guarnire a piacere con scaglie di cioccolato al latte, bianco o fondente, granella di nocciole, nutella o topping al cioccolato, biscotti (Gocciole, Ringo, Grisbì), caramello
Come fare la torta fredda mascarpone e nutella
Iniziare la preparazione della torta fredda mascarpone e nutella dalla realizzazione della base. Per chi volesse realizzare una base di biscotti: tritare 300 g di biscotti a scelta e unirvi 100 g di burro fuso. Per la base con il riso soffiato, sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente o al latte tagliato a pezzetti e unirlo al riso soffiato.
Amalgamare bene i due ingredienti.
Versare interamente il composto ottenuto (biscotti tritati e burro oppure riso soffiato e cioccolato fondente) all’interno di una teglia a cerniera (diametro 24 cm) rivestita di carta forno sul fondo e lungo tutto il bordo e livellare e compattare bene.
Riporre la teglia in frigorifero e proseguire con la preparazione della crema per farcire. Montare la panna ben fredda e aggiungere poco poco per volta il mascarpone.
Quando la panna e il mascarpone saranno ben amalgamati unire la nutella. Per un effetto variegato mescolare con una forchetta in modo grossolano altrimenti utilizzare le fruste elettriche per ottenere una crema dal colore omogeneo. E’ possibile dividere in due parti la crema panna e mascarpone e aggiungere la nutella solo in una parte e realizzare così un primo strato solo di panna e mascarpone e un secondo strato con panna mascarpone e nutella.
Prendere la base dal frigorifero parzialmente solidificata.
Versare la crema sulla base di biscotti o di riso soffiato.
Guarnire a piacere con biscotti tagliati al coltello, scaglie di cioccolato al latte, bianco o fondente, granella di nocciole, topping al cioccolato, nutella o caramello.
RIporre la torta fredda mascarpone e nutella in frigorifero a rassodare per circa 4 ore prima di servire oppure in congelatore per circa 30 minuti.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta torta fredda mascarpone e nutella condividila sui social.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Torta Pan di stelle e nutella
- Torta con nutella alta e morbida. Ottima da farcire.
- Torta Oreo senza cottura (Oreo dream pie)
- Torta margherita soffice e semplice. Ricetta passo passo
1 commento
È fantastica e semplice va bene per chi è goloso come me. Buonissima.