Torta mascarpone e fragole
La torta mascarpone e fragole è una torta che con l’arrivo della primavera bisogna assolutamente preparare. Una torta senza burro, che viene sostituito dal mascarpone e che piace molto ai bambini non solo per la sua consistenza soffice grazie alla presenza del mascarpone ma sopratutto per il profumo intenso delle fragole. Il mascarpone può essere sostituito nelle stesse quantità da ricotta fresca. Ottima anche farcita con delicata crema al latte oppure marmellata di fragole o frutti di bosco e da guarnire a piacere con zucchero a velo, fragole fresche o salsa di fragole. La torta rimane soffice per diversi giorni, basta conservarla all’interno di un contenitore ermetico, oppure utilizzare il classico portatorte. E’ ideale per la colazione o la merenda accompagnata da una tazza di latte o un succo di frutta. Un dolce con le fragole di sicuro successo.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 12 | Preparazione 20 Minuti |
Cottura 45 Minuti | Pronto in 65 Minuti |
Ingredienti torta fragole e mascarpone
- 250 g di fragole
- 180 g di zucchero
- 250 g di farina
- 250 g di mascarpone
- 3 uova medie
- 60 ml di latte
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci paneangeli
- Per aromatizzare: scorza grattugiata di un limone biologico oppure 3 cucchiaini di estratto di vaniglia (in alternativa una bustina di vanillina)
Come fare la torta mascarpone e fragole
Iniziare la preparazione della torta dalla pulizia delle fragole. Dunque lavare accuratamente le fragole e tagliarle a pezzetti. Tenere da parte le fragole e in un ampio recipiente unire le uova con lo zucchero.
Montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere il latte e il mascarpone alle uova montate e amalgamare bene gli ingredienti sempre con l’aiuto delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Infine aggiungere la farina e il lievito setacciati mescolando a mano con una frusta o con un cucchiaio di legno e aromatizzare con scorza di limone grattugiata o estratto di vaniglia.
Aggiungere la fragole precedentemente tagliate a pezzetti.
Infarinare le fragole per evitare che scendano sul fondo ma se sono troppo mature tenderanno lo stesso a scendere perchè si sfalderanno prima rispetto ad un frutto meno maturo.
Mescolare bene il composto ottenuto e versarlo interamente in una teglia a cerniera 24-26 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata. Io ho usato una teglia 24 cm.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 45 minuti, dipende dal forno. Controllare la cottura interna della torta alle fragole con uno stecchino.
Lasciare intiepidire la torta ed estrarre dalla teglia. Spolverizzare con poco zucchero a velo oppure guarnire con panna montata e fragole fresche o salsa di fragole.
Conservare la torta mascarpone e fragole all’interno di un contenitore ermetico o un portatorta per 3-4 giorni. Una volta raffreddata è possibile farcire con crema al latte, crema pasticcera, crema al mascarpone classica o senza uova oppure marmellata di fragole o frutti di bosco.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta torta mascarpone e fragole condividila sui social.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Torta Pan di stelle e nutella
- Torta con nutella alta e morbida. Ottima da farcire.
- Torta Oreo senza cottura (Oreo dream pie)
- Torta margherita soffice e semplice. Ricetta passo passo
12 commenti
Fatta, ma e’ andata giu’ ,dopo l uscita dal forno
Le fragole le ho infarinate e sono finite in fondo,
Bellissima e buonissima grazie!!!
Scusate io l’ho provata sia con la Nutella che con la marmellata,e tutto mi finisce sul fondo della torta mi sa spiegare perché? La cuocio in forno statico a 180 gradi. Grazie
Era venuta buonissima, ma avendola sfornata dopo 45 minuti si è abbassata quando l ho sfornata!!!! Forse dovevo faacuocete di più….
Salve, la torta si è sgonfiata parecchio. Sa dirmi come mai? Grazie!
Anche la mia….
Anche la mia si è sgonfiare parecchio….. Perche?
Nel procedimento non avete scritto il lievito da aggiungere.
Grazie per la segnalazione Patrizia, ho sistemato la ricetta.
Buona un volo ed è finita
Sono contenta che sia piaciuta.