Torta mimosa al cioccolato
La torta mimosa al cioccolato è una golosa variante della classica torta mimosa che si prepara tradizionalmente per la festa della donna. Un soffice pan di spagna al cacao farcito con crema diplomatica al cioccolato. Per ricoprire la torta e creare l’effetto tipico della torta mimosa ho realizzato una pasta biscotto al cacao per velocizzare i tempi di preparazione, invece di realizzare un secondo pan di spagna, più piccolo. E’ possibile farcire con altro tipo di crema per esempio, mascarpone e nutella, oppure classica crema chantilly. Un dolce semplice da realizzare, ma di grande effetto. Da decorare a piacere con frutta fresca o una leggera spolverata di zucchero a velo o cacao amaro in polvere.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 12 | Preparazione 45 Minuti |
Cottura 50 Minuti | Pronto in 95 Minuti |
Ingredienti pan di spagna 22 cm diametro
- 5 uova medie a temperatura ambiente
- 150 g di zucchero
- 100 g di farina 00
- 50 g di cacao amaro in polvere
Ingredienti crema diplomatica al cioccolato
- 500 ml di latte
- 4 tuorli di uova grandi o 5 di uova piccole
- 130 g di zucchero
- 50 g di maizena
- 150 g di cioccolato fondente
- 1 bacca di vaniglia oppure 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 200 ml di panna fresca da montare
- 50 g di zucchero a velo (da usare solo se la panna non è già zuccherata)
Ingredienti per la pasta biscotto
- 100 g di farina 00
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 50 ml di latte
- 3 uova medie
- 2 cucchiaini rasi di lievito in polvere per dolci
In alternativa alla pasta biscotto è possibile realizzare un’altro pan di spagna più piccolo.
Come fare la torta mimosa al cioccolato
Pan di spagna
Iniziare la preparazione della mimosa al cioccolato dalla realizzazione del pan di spagna al cacao. Montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero. Montare per circa 15 minuti fino ad ottenere un composto chiaro, soffice e molto spumoso. Accendere il forno a 180°, modalità statico e proseguire con la preparazione. Aggiungere, alle uova montate, la farina e il cacao setacciati, poco per volta.
Mescolare delicatamente, con un cucchiaio di legno, sempre dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.
Versare il composto soffice e spumoso all’interno di una teglia a cerniera, 22 cm di diametro, imburrata e infarinata oppure rivestita interamente di carta forno.
Cuocere il pan di spagna in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 40 minuti. Fare la prova stecchino per controllare la cottura interna. E’ possibile realizzare il pan di spagna anche uno o due giorni prima di farcirlo basta conservarlo avvolto nella pellicola per alimenti. Mentre il pan di spagna cuoce in forno preparare la crema diplomatica al cioccolato.
Crema diplomatica al cioccolato
Tritare il cioccolato al coltello.
Sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere la maizena setacciata, fino ad ottenere un composto senza grumi, chiaro e molto denso. Scaldare il latte aromatizzato con l’estratto o con i semi di vaniglia senza farlo giungere a bollore e successivamente aggiungervi il cioccolato tritato. Mescolare energicamente fino a completo scioglimento del cioccolato.
Aggiungere il latte con il cioccolato, poco per volta, ai tuorli con la maizena, ammorbidendo piano piano il composto. Travasare nuovamente il composto liquido nel pentolino.
Cuocere a fuoco medio fino a completo addensamento della crema, mescolando in continuazione.
Trasferire la crema in un recipiente e lasciare raffreddare completamente con la pellicola per alimenti a contatto per evitare la formazione della patina in superficie.
Quando la crema si sarà raffreddata completamente trasferirla in un ampio recipiente, risulterà molto compatta dunque ripristinare la consistenza lavorandola con la frusta a mano e nel frattempo montare la panna con lo zucchero a velo (da aggiungere solo nel caso di panna non zuccherata)
Amalgamare bene i due ingredienti, fino ad ottenere una crema chiara e soffice. Riporre la crema in frigorifero e realizzare la pasta biscotto al cacao da utilizzare per realizzare l’effetto mimosa.
Pasta biscotto al cacao
Montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere il latte e successivamente la farina con il cacao e il lievito setacciati, poco per volta, mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versare il composto ottenuto all’interno di una teglia rivestita di carta forno e distribuire bene.
Cuocere in forno preriscaldato a 220°, modalità statico, per circa 6 minuti. Capovolgere la pasta biscotto su un canovaccio umido oppure su un foglio di carta forno.
Assemblare la torta mimosa al cioccolato
Dopo avere realizzato le preparazioni base: il pan di spagna, la crema diplomatica al cioccolato e la pasta biscotto, iniziare ad assemblare la torta mimosa al cacao
Tagliare il pan di spagna in 3 dischi, tutti dello stesso spessore.
Bagnare il primo disco a piacere, io ho utilizzato latte e nesquik. Farcire il primo strato con la crema.
Adagiare il secondo disco di pan di spagna, bagnare nuovamente e farcire. Coprire con l’ultimo strato e bagnare anche quest’ultimo.
Ricoprire la torta con la crema di rimasta e livellare bene.
Tagliare la pasta biscotto a dadini e ricoprire interamente la torta.
Dopo aver ultimato la torta mimosa al cioccolato, bagnare tutta la superficie per renderla soffice e umida anche esternamente.
Riporre la torta in frigorifero per diverse ore prima di servire.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta della torta mimosa al cioccolato condividila sui social usando i tasti di condivisone e non dimenticare di votare la ricetta. Grazie.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Torta Pan di stelle e nutella
- Torta con nutella alta e morbida. Ottima da farcire.
- Torta Oreo senza cottura (Oreo dream pie)
- Torta margherita soffice e semplice. Ricetta passo passo