Torta noci e cioccolato
La torta noci e cioccolato è un dolce soffice dall’intenso sapore di cioccolato con aggiunta di gherigli di noci tritati grossolanamente e aggiunti all’impasto. I pezzetti di noci all’interno creano un piacevole contrasto con la morbidezza della torta. Una torta che si presta molto bene ad essere farcita. Ottima farcita con marmellata, creme pasticcere o nutella. Da guarnire a piacere con un velo di marmellata oppure abbondante zucchero a velo o glassa al cioccolato fondente. Una ricetta molto semplice da realizzare per ottenere una torta dal sapore inconfondibile. La torta con noci e cioccolato è ottima per la colazione o la merenda, da inzuppare nel latte o nel cappuccino.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 12 | Preparazione 20 Minuti |
Cottura 35 Minuti | Pronto in 55 Minuti |
Ingredienti torta noci e cioccolato
- 240 g di farina 00 + 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 180 g di zucchero
- 100 g di burro
- 150 ml di latte
- 3 uova medie
- 100 g di noci
- 100 g di cioccolato fondente (io ho usato lindt)
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina
Come fare la torta noci e cioccolato
Iniziare la preparazione della torta sciogliendo a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzetti. Tritare i gherigli di noci al coltello, in modo grossolano e tenerli da parte. Aggiungere al cioccolato fuso, il burro tagliato a pezzetti e mescolare fino a completo scioglimento del burro. Lasciare intiepidire.
Nel frattempo montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Accendere il forno a 180°, modalità statico e proseguire con la preparazione. Aggiungere il cioccolato e il burro fusi alle uova montate.
Amalgamare bene gli ingredienti e aggiungere il latte a filo.
Aggiungere anche la farina setacciata, il cacao in polvere, il lievito e aromatizzare con l’estratto di vaniglia o la vanillina.
Infine aggiungere all’impasto, le noci tritate in modo grossolano.
Mescolare bene l’impasto e versarlo interamente all’interno di una teglia (24 cm) precedentemente imburrata e infarinata oppure utilizzare uno staccante per teglie.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 35-40 minuti, dipende dal forno. Fare la prova stecchino per controllare la cottura interna della torta.
Lasciare intiepidire ed estrarre dalla teglia. Spennellare la superficie con marmellata di albicocche e guarnire con gherigli di noci oppure spolverizzare la superficie con zucchero a velo.
La torta noci e cioccolato è ottima anche ricoperta di glassa al cioccolato oppure farcita con marmellata o nutella.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta torta noci e cioccolato condividila sui social usando i tasti di condivisione e vota la ricetta
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Torta Pan di stelle e nutella
- Torta con nutella alta e morbida. Ottima da farcire.
- Torta Oreo senza cottura (Oreo dream pie)
- Torta margherita soffice e semplice. Ricetta passo passo
5 commenti
Mi piace sarà buonissima la faccio A
La farò x l’Immacolata grazie x la ricetta
Da fare sicuramente ❤️
Sarà sicuramente buona
Sono per me ingredienti giusti la farò subito mmm