Torta pere e noci
La torta pere e noci è un dolce soffice e genuino. La morbidezza dei pezzetti di pera al suo interno contrasta con la croccantezza delle noci tostate in superficie. Da personalizzare a piacere con altro tipo di frutta secca come per esempio nocciole, mandorle, anacardi, pistacchio oppure con aggiunta di gocce di cioccolato fondente. Una torta molto semplice da preparare e dal successo garantito.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 12 | Preparazione 20 Minuti |
Cottura 50 Minuti | Pronto in 70 Minuti |
Ingredienti torta pere e noci
- 4 pere Kaiser o Abate (sono le varietà più adatte alla preparazione di dolci)
- 300 g di farina 00
- 230 g di zucchero
- 3 uova medie
- 150 ml di latte
- 100 g di burro
- 80-100 g di gherigli di noci
- 60 g di gocce di cioccolato fondente (opzionale)
- 1 limone
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- zucchero a velo per guarnire
Come fare la torta pere e noci
Iniziare la preparazione della torta pere e noci con la pulizia delle pere. Mondare le pere tagliarle in 4 parti nel senso della lunghezza e togliere da ogni spicchio il torsolo con i semi. Tagliare due pere a fettine e due pere a pezzetti molto piccoli. La pera è un frutto che tende subito ad ossidare per evitare che questo accada è consigliato spremervi il succo di mezzo di limone.
Proseguire con la preparazione sbattendo le uova con lo zucchero per alcuni minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il latte e il burro precedentemente sciolto a bagnomaria o in microonde. Accendere il forno a 180° così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura.
Aggiungere la farina e il lievito setacciati.
Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto denso. Aggiungere metà delle noci tagliate in modo grossolano, le gocce di cioccolato e le pere tagliate a pezzetti.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti e versare il composto ottenuto in una teglia a cerniera (diametro 26 cm) precedentemente imburrata e infarinata.
Decorare la superficie con le fettine di pera, disponendole a raggiera, e i gherigli di noci. Spolverizzare con zucchero di canna (va bene anche lo zucchero bianco) e qualche fiocco di burro.
Infornare la torta pere e noci a 180° (forno preriscaldato, modalità “statico”) per circa 50 minuti. A cottura ultimata lasciare riposare la torta per circa 30 minuti all’interno del forno spento con lo sportello leggermente aperto.
Spolverizzare l’intera superficie della torta con poco zucchero a velo (opzionale)
La torta pere e noci si mantiene morbida come appena sfornata per diversi giorni se ben conservata.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta torta pere e noci condividila sui social.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Torta Pan di stelle e nutella
- Torta con nutella alta e morbida. Ottima da farcire.
- Torta Oreo senza cottura (Oreo dream pie)
- Torta margherita soffice e semplice. Ricetta passo passo
18 commenti
Buonasera, posso sostituire le pere con le mele? Grazie Nadia
Mi sembra abbastanza piacevole.
complimenti e una torta buonissima fatta oggi ma non mi danno il tempo neanch edi fare una foto la divorano !!!! ottima ricetta come tutte le altre ho inparato tantissimo da voi grazie di cuore un caro saluto dagli Stati Uniti
È buonissima
buona, optima
Sta in forno… un odore disarmante e avvolgente!
Ma l’estratto di vaniglia quando va messo? Io per sicurezza l’ho messo con la farina…
fatta oggi e non vi posso dire che odoreeeeeeeeeee !!!! e questa sera lanno devorata era buonissima complimenti ottima ricetta !!!! come tutte le altre ricette complimentiiiiiiii <3 <3
Grazie Serafina, ne sono felice.
proprio quella che cercavo provero a farla oggi spero che mi viene buona come la vostra complimenti in passato ho fatto tante vostre ricette con grande facilita e successo grazie di <3 per quello che ci regalate un caro saluto dagli stati uniti vi seguo sempre a presto e buon lavoro <3
Grazie Serafina, fammi sapere come verrà ❤️
Veramente Bravi
Esageratamente ottima!!!!!!!!
Caro Max le hai preparate tutte!Queste sono le torte che piacciono ha me ))) perché sono preparate in casa ))) quando vieni ha Firenze ,,, ne porti qualcuna ? Bravo può essere un lavoro con la passione per tè …sììììììììììì,,,,
Buona!bisogna che la faccia !
devo provare sara buonissima
BRAVI INTERESSANTE E FACILE
buonissimo