Torta tiramisù
La torta tiramisù è una versione del classico tiramisù realizzata con il pan di spagna diviso in strati e farcito con crema al mascarpone. E’ possibile realizzare il pan di spagna il giorno prima di tagliarlo e farcirlo. La torta tiramisù è un dolce versatile che può essere personalizzato secondo i gusti sostituendo la classica crema al mascarpone con le uova con una crema la mascarpone più leggera, senza uova. Il caffè inoltre può essere sostituito con latte e cacao amaro in polvere o nesquik.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 12 | Preparazione 40 Minuti |
Cottura 40 Minuti | Pronto in 80 Minuti |
Ingredienti torta tiramisù
- Pan di spagna diametro 24 cm
- 500 ml di caffè
- 500 g di mascarpone
- 130 g di zucchero
- 4 uova medie
- 4 cucchiai di marsala all’uovo
- cacao amaro in polvere q.b.
Ingredienti pan di spagna
- 6 uova medie a temperatura ambiente
- 180 g di farina 00
- 180 g di zucchero
Come fare la torta tiramisù
Iniziare la preparazione della torta tiramisù dalla realizzazione del pan di spagna. Montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero per 15-20 minuti, fino ad ottenere un composto molto soffice, chiaro e spumoso. Le uova devono inglobare tanta aria per ottenere un pan di spagna alto e soffice.
Accendere il forno a 180°, modalità statico e proseguire con la preparazione del pan di spagna. Aggiungere poco per volta la farina setacciata e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Se durante la lavorazione le uova dovessero smontare aggiungere 3 cucchiaini di lievito in polvere per dolci.
Versare il composto all’interno di una teglia a cerniera, diametro 24 cm, con il fondo e il bordo rivestito di carta forno.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, dipende dal forno. Lasciare riposare il pan di spagna all’interno del forno spento per circa 10 minuti con lo sportello leggermente aperto. Lasciare raffreddare completamente il pan di spagna prima di tagliarlo. E’ possibile preparare il pan di spagna il giorno prima della realizzazione della torta così risulterà più compatto al taglio.
Procedere con la realizzazione della crema al mascarpone. Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, aggiungere il mascarpone e successivamente gli albumi montati a neve. Per chi invece volesse pastorizzare le uova è necessario realizzare uno sciroppo di acqua e zucchero dunque sciogliere in un pentolino 60 g di zucchero in 25 g di acqua. Cuocere lo sciroppo fino a giungere ad una temperatura di 121° (temperatura oltre la quale lo sciroppo inizierà a scurirsi e a caramellare).
Nel frattempo montare le uova con lo zucchero rimasto e quando lo sciroppo sarà pronto aggiungerlo a filo alle uova montate con la planetaria in funzione. Montare le uova per circa 15 minuti fino ad ottenere una crema chiara e molto soffice. Aggiungere il mascarpone alle uova montate e pastorizzate.
Amalgamare bene il mascarpone alle uova per ottenere una crema al mascarpone soffice e senza grumi. In alternativa è possibile preparare una crema al mascarpone senza uova (QUI la ricetta)
Assemblare, farcire e guarnire la torta tiramisù
Tagliare il pan di spagna in 2 o 3 strati e preparare il caffè, allungarlo con 50 ml di acqua, zuccherare secondo i gusti e aggiungere il marsala all’uovo.
Bagnare il primo strato di pan di spagna con il caffè e con l’aiuto di una tasca da pasticcere farcire con la crema al mascarpone.
Disporre il secondo strato di pan di spagna, bagnarlo con il caffè e farcire nuovamente con la crema al mascarpone, ripetere l’operazione con l’ultimo strato di pan di spagna e infine guarnire a piacere la torta tiramisù con la crema rimasta.
Spolverizzare la superficie con abbondante cacao amaro in polvere.
Riporre la torta tiramisù in frigorifero per circa 4 ore prima di servire.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta torta tiramisù condividila sui social.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Torta Pan di stelle e nutella
- Torta con nutella alta e morbida. Ottima da farcire.
- Torta Oreo senza cottura (Oreo dream pie)
- Torta margherita soffice e semplice. Ricetta passo passo
8 commenti
Ciao potresti mandarmi le quantità per una torta più grande tipo con uno stampo di diametro da 27/30 cm grazie
Bisogna x forza usare la sacca a poche x mettere il mascarpone oppure si può spalmare normalmente?
Posso coprire la torta con pasta di zucchero?
Grazie per la ricetta. Volevo chiedere se la crema avrà una consistenza tale da fare i ciuffetti decorativi senza difficoltà come da foto.
Se segui la ricetta passo passo la crema ti viene come in foto e puoi realizzare i ciuffetti con la sac a poche
A dire il vero ..ho seguito passo passo…..ma quando metti il secondo disco la crema si schiaccia
posso prepararla e congelarla?
Certamente