Tortino al cioccolato
Il tortino al cioccolato, conosciuto anche come tortino cuore caldo, è un goloso dessert monoporzione. Un tortino al cioccolato fondente che racchiude un cuore morbido e cremoso. Il tortino al cioccolato è molto semplice da preparare, l’unica difficoltà consiste nella cottura. Per questo motivo è consigliato fare un primo test per verificare quanti sono i minuti necessari per ottenere un tortino ben cotto all’esterno e morbido e cremoso all’interno. Segui la ricetta per scoprire i segreti di una cottura perfetta.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 5 | Preparazione 15 Minuti |
Cottura 10 Minuti | Pronto in 25 Minuti |
Ingredienti tortino al cioccolato
- 150 g di cioccolato fondente
- 20 g di farina 00
- 10 g di cacao amaro in polvere
- 80 g di zucchero semolato oppure zucchero a velo
- 50 g di burro
- 2 uova medie
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina paneangeli
- Per guarnire: zucchero a velo q.b.
Come fare il tortino al cioccolato
Iniziare la preparazione del tortino al cioccolato, tagliando il cioccolato fondente e il burro a pezzetti. In un recipiente unire lo zucchero alle uova.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungere il burro tagliato a pezzetti.
Lasciare intiepidire e nel frattempo montare le uova con lo zucchero con le fruste elettriche per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unire il cioccolato e il burro sciolti alle uova montate. Aggiungere l’estratto di vaniglia o la vanillina e infine setacciare la farina con il cacao amaro.
Aggiungere il cacao e la farina, poco per volta, mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Imburrare gli stampini di alluminio e cospargerli con cacao amaro in polvere. Riempire gli stampini per 3/4.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statico. La cottura varia a seconda del forno, dai 12 ai 15 minuti. Oppure in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti circa. Un minuto di cottura in più o in meno può fare la differenza per la buona riuscita del tortino al cioccolato. Dunque fare un primo test cuocendo un solo tortino per individuare la tempistica giusta. Ad ogni modo queste problematiche si presentano solo la prima volta. Dopo aver individuato il giusto tempo di cottura preparare il tortino cuore morbido diventerà estremamente facile e veloce.
Spolverizzare il tortino cuore morbido con poco zucchero a velo oppure cacao amaro in polvere, secondo i gusti. E’ possibile preparare gli stampini e riporli in frigorifero, crudi e coperti da pellicola per alimenti per 3-5 giorni oppure in congelatore.
Accompagnare il tortino al cioccolato con ciuffetti di panna montata o con una pallina di gelato alla vaniglia.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta tortino al cioccolato condividila sui social.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Biscotti al burro (ricetta facile e veloce)
- Cheesecake al limone (senza cottura in forno)
- Rotolo al limone. Ricetta fotografata passo passo
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Tiramisù alle fragole con savoiardi o pavesini