Zeppole di San Giuseppe
Le zeppole di San Giuseppe sono dolcetti tipici della festa del papà che ricorre il 19 marzo. Nasce come dolce fritto ma è molto diffusa anche la versione al forno, più leggera ma sempre golosa.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 15 | Preparazione 40 Minuti |
Cottura 30 Minuti | Pronto in 70 Minuti |
Ingredienti per la pasta choux (per circa 15 zeppole di san giuseppe)
- 250 ml di acqua
- 150 g di farina 00
- 100 g di burro
- 4 uova a temperatura ambiente (60 g ciascuna)
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- un pizzico di sale
Ingredienti per la crema pasticcera
- 600 ml di latte intero
- 6 tuorli
- 120 g di zucchero semolato
- 65 g di amido di mais (maizena)
- 1 baccello di vaniglia
Per guarnire
- zucchero a velo q.b.
- amarene sciroppate
Come fare le zeppole di san Giuseppe
Iniziare la preparazione delle zeppole di san giuseppe dalla realizzazione della pasta choux per i bignè. Sciogliere il burro in acqua con un pizzico di sale e portare a bollore.
Una volta giunto a bollore aggiungere tutta la farina con la vanillina e i due cucchiaini di zucchero mescolando energicamente con un cucchiaio di legno fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti.
Togliere l’impasto dal pentolino e trasferirlo in un piatto, schiacciarlo per farlo raffreddare più velocemente.
Quando l’impasto sarà completamente raffreddato accendere il forno a 200° (ventilato). Trasferire l’impasto freddo all’interno di una planetaria o un mixer e aggiungere un uovo alla volta. Assicurarsi che l’uovo sia stato ben assorbito prima di aggiungere il successivo, mescolare fino ad ottenere un impasto elastico e colloso.
Con il composto ottenuto riempire una tasca da pasticcere dotata di beccuccio a stella e realizzare dei cerchi (due cerchi sovrapposti) ben distanti tra loro, all’interno di una teglia rivestita di carta forno.
Cuocere in forno preriscaldato (ventilato) a 200° per i primi 10 minuti e proseguire la cottura a 180° per i successivi 20 minuti per un totale di 30 minuti di cottura. Una volta cotti, praticare un forellino con uno stuzzicadenti su ciascun bignè per far fuoriuscire l’umidità.
Per la preparazione delle zeppole di san giuseppe fritte. Scaldare abbondante olio di semi di arachidi in un tegame dai bordi alti. Realizzare i cerchi di pasta direttamente all’interno del tegame pieno di olio. L’olio deve essere caldo ma non bollente altrimenti le zeppole tenderanno subito a prendere colore rimanendo crude all’interno.
In alternativa è possibile realizzare i cerchi di pasta su singoli fogli di carta forno e capovolgere il foglio all’interno del tegame, dopo alcuni secondi di cottura staccare delicatamente la carta forno con l’aiuto di un coltello.
Cuocere la zeppole da entrambi i lati fino a completa doratura. Una volta cotte disporre le zeppole su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Lasciare raffreddare le zeppole e nel frattempo preparare la crema pasticcera. Per il procedimento fotografato passo passo della crema pasticcera CLICCA QUI.
Dopo aver realizzato le preparazioni base iniziare ad assemblare le zeppole.
Riempire una tasca da pasticcere con la crema pasticcera raffreddata e guarnire le zeppole, utilizzando una bocchetta a stella. Su ogni zeppola adagiare un’amarena sciroppata e spolverizzare infine con lo zucchero a velo.
Servire le zeppole di san giuseppe appena fatte, dopo un giorno la pasta perderà la consistenza fragrante.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta zeppole di San Giuseppe condividila sui social.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Biscotti al burro (ricetta facile e veloce)
- Cheesecake al limone (senza cottura in forno)
- Rotolo al limone. Ricetta fotografata passo passo
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Tiramisù alle fragole con savoiardi o pavesini
4 commenti
Buonissime
Mi sono sempre piaciuti ma mi si afflosciano pk
buoni gia fatti
Ottime, le preparero` x San Giuseppe, x il mio papà e x la mia nonna Giuseppina.